American Airlines collegherà Milano a Miami da marzo 2026

Photo credits: americanairlines.it

American Airlines amplia la propria offerta in Italia con il lancio, a partire da marzo 2026, di un nuovo collegamento diretto tra Miami (MIA) e Milano Malpensa (MXP), che si aggiunge ai voli già operativi da New York (JFK) e Philadelphia (PHL). La compagnia americana potenzia così la sua presenza nel mercato italiano con un terzo volo giornaliero verso Milano, rispondendo alla crescente domanda di viaggi tra Nord America ed Europa nella stagione estiva.

«Dopo il debutto della rotta da Philadelphia, siamo entusiasti di connettere Milano con il nostro hub di Miami», ha commentato José A. Freig, Vice President International and Inflight Dining Operations. «L’estate 2025 ha segnato un record di voli verso l’Italia dagli Stati Uniti, con passeggeri attratti da storia, cultura e paesaggi italiani. Siamo orgogliosi che l’Italia sia diventata la nostra seconda destinazione europea per numero di voli.»

Gli orari previsti per il nuovo volo prevedono partenze da Milano alle 14:05 con arrivo a Miami alle 18:40 e ritorni da Miami alle 20:00 con arrivo a Milano il giorno successivo alle 11:30, operati con Boeing 787-8.

Luigi Battuello, Chief Commercial Officer di SEA Aeroporti di Milano, ha sottolineato come il ritorno del collegamento diretto tra Malpensa e Miami «confermi il ruolo strategico dell’aeroporto come gateway verso gli Stati Uniti». Nei primi sette mesi del 2025 Malpensa ha registrato una crescita dell’11% nel traffico, con un incremento del 14% nei voli di lungo raggio. Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato per volumi di traffico, in crescita dell’8% rispetto al 2024. La nuova rotta porterà a 74 i voli settimanali verso gli Usa da Malpensa, con sette destinazioni collegate direttamente, Miami inclusa, una delle mete più amate dai turisti italiani e porta d’accesso alla Florida.

Miami è inoltre l’hub principale di American Airlines per l’America Latina e i Caraibi, con oltre 70 destinazioni servite, molte delle quali esclusive. American Airlines sarà l’unica compagnia aerea a offrire voli diretti tra Milano e Miami. Contestualmente all’espansione verso l’Italia, American Airlines annuncia nuove rotte verso Budapest, Praga, Atene e Zurigo, consolidando ulteriormente la propria rete europea.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli