Ardian e Finint rilevano Save: nasce un polo aeroportuale europeo da Venezia a Brescia

marchi save

Ardian, leader mondiale negli investimenti in private markets, e Finint Infrastrutture, società specializzata nella gestione di asset infrastrutturali, hanno siglato un accordo con Sviluppo 87 per l’acquisizione congiunta di Milione S.p.A., holding di controllo di Save S.p.A., gestore degli aeroporti di Venezia, Verona, Treviso, Brescia e con partecipazione nell’aeroporto di Charleroi (Belgio).

Il perfezionamento dell’operazione – che prevede l’uscita dei fondi DWS Infrastrutture e Infravia Capital Partners e il mantenimento in partecipazione di Sviluppo 87 – è atteso tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. L’accordo conferma la fiducia nel ruolo centrale degli scali gestiti da Save, con il Marco Polo di Venezia al vertice tra gli aeroporti intercontinentali italiani.

Nel 2024, il network Save ha movimentato circa 29 milioni di passeggeri (18,3 nei tre scali veneti, in crescita del 3,1% sull’anno precedente; 10,5 a Charleroi, +12%). Il primo semestre 2025 segna un ulteriore progresso (+5,2% nei veneti, +7% a Charleroi), confermando Venezia come terzo scalo intercontinentale nazionale.

L’operazione segna l’avvio di una partnership strategica tra Ardian e Finint Infrastrutture, volta non solo a consolidare Save come principale attore italiano del settore, ma anche a promuovere nuove acquisizioni e sostenere la transizione verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile. Confermati alla guida il management attuale e un piano orientato a investimenti su infrastrutture moderne, innovazione e servizi di eccellenza per passeggeri, compagnie e territori.

Advisor finanziari dell’operazione: Mediobanca e Intesa Sanpaolo per Ardian, Banca Finint e Goldman Sachs Bank Europe per Finint Infrastrutture; advisor legali Clifford Chance e Chiomenti. Il closing resta soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli