Sono lontani i tempi in cui a Milano dominavano incontrastati risottino, osso buco e cotoletta, a volte pressati in un contenitore di metallo per essere trasportati nella famosissima schiscetta. EXPO, il dilagare dello street food e i molti programmi televisivi hanno contribuito a cambiare in maniera radicale approcci e abitudini nei confronti del cibo.

Con la volontà di non disperdere l’eredità di EXPO, di dare ancora maggiore spinta all’immensa e variegata produzione in campo agro alimentare del made in Italy e per analizzare e rendere ampiamente fruibile in termini di conoscenza ed esperienza un settore in continuo mutamento verso la globalizzazione, si terrà anche quest’anno Milano Food Week.

Con il supporto dell’Associazione Tortona Savona, in collaborazione con Milano Food City e patrocinata dal comune di Milano, la manifestazione è organizzata da Lievita, la neonata società di consulenza di marketing strategico e di eventi verticalizzata nel mondo food & wine, parte del gruppo CEV Holding insieme a Centoeventi e Twico.

Nata nel 2009 dalla visione del giovane imprenditore Federico Gordini, in una Milano che con difficoltà si preparava ad affrontare la sfida EXPO 2015, dal 4 all’11 maggio prossimi la manifestazione festeggerà la sua nona edizione tra le strade e le location milanesi di via Tortona rese celebri dal Fuori Salone.

10 gli eventi in programma.

Durerà per tutta la manifestazione, da giovedì 4 a giovedì 11 maggio, la mostra fotografica “DE CIBO – ingredienti ed elementi ”organizzata da Shootfood la mostra ospiterà scatti artistici di 8 autori provenienti da altrettante zone di Italia all’interno degli spazi Archiproducts davanti al Mudec in zona Tortona

Altra mostra che sarà fruibile per l’intera settimana della rassegna sarà #FOODPEOPLE. Negli spazi del Museo della Scienza e della Tecnologia. Dedicata ai cambiamenti che hanno segnati il nostro modo di mangiare e di approcciare il cibo, si svilupperà attraverso due percorsi specifici, il primo riguardanti le innovazioni tecno-scientifiche, il secondo per confrontarsi su scenari e prospettive future.

Per gli appassionati dello Street Food ecco Street Food Parade  Date 5 e 6 maggio, location Spazio Base, sempre in zona Tortona. Food truck dall’atmosfera vintage selezionati tra oltre 250 risotratori da ogni Regione di Italia, ma anche una competizione di skate che animerà la primissima edizione di “Skate and Surf Film festival” che farà da cornice all’evento.

Ancora degustazioni venerdì 5 maggio nel corso di “Olio Officina“, progetto culturale che sta cambiando radicalmente il modo di concepire l’olio da olive insieme all’oleologo Luigi Caricato. Sabato 6 e domenica 7 maggio, sempre in zona Tortona, la Degustazione didattica di Sake , bevanda alcolica giapponese ottenuta  ottenuta da un processo di fermentazione del riso in acqua con microorganismi chiamati Koji-kin (una muffa) e Kobo (lievito del Sake).

Sabato 6 maggio sarà la volta del Milano Barbecue Festival organizzata da Italian Style BBQ Tea con il patrocinio Koji di AssoFood, Comune di Milano, ConfCommercio e Consorzio Morsenchio.

Sempre sabato 6 andrà in scena Forchetta POP: mettiamo le mani in pasta, per riscoprire, preparare e degustare la pasta fresca Mugnaia, specialità abruzzese.

La Fondazione Riccardo Catella, partner dell’evento, promuove dei laboratori didattici sull’orticoltura dedicati ai più piccoli nell’ambito dell’evento in programma da venerdì 5 a martedì 9 dal titolo “Tutti nell’orto: coltiviamo insieme“.

Altro partner della rassegna, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, sabato 6 e domenica 7, si terranno alcuni laboratori sul latte dedicati ai bambini.

Nel corso del week end si svolgerà anche “Wunder Mrkt: il mercato delle meraviglie“, appuntamento che i milanesi hanno imparato a conoscere molto bene, fatto per vendere diverse tipologie di prodotti, dall’abbigliamento all’oggettistica, dall’arte alla musica, ma anche spazio di condivisione per la cittadinanza con attività per bambini e workshop di approfondimento.

The Global Food Innovation Summit

Negli stessi giorni di Milano Food Week, presso gli spazi di Fiera Milano Rho, si svolgerà The Global Food Innovation Summit, evento di riferimento a livello mondiale nel campo della food innovation. Tra i relatori, oltre al veterano di EXPO e sindaco di Milano Giuseppe Sala, anche il 44° presidente degli Stati Uniti Barack Hussein Obama.

Dalla schiscetta al food truck, Milan l’è un gran Milan.

 

Autore