FITUR 2026 annuncia i vincitori del Premio al Miglior Stand e del Premio Stand Sostenibile

Fitur, La Fiera Internazionale del Turismo, organizzata da IFEMA MADRID dal 21 al 25 gennaio, ha annunciato durante la sua terza giornata professionale i XLVI Premi Miglior Stand e i VII Premi Stand Sostenibile, che riconoscono il design, l’immagine e la funzionalità degli spazi espositivi, nonché il loro impegno verso la sostenibilità.

Vincci, Meliá e Alsa premiati come Miglior Stand nella categoria Imprese

Lo stand di Vincci offre un concetto, un design e una messa in scena originali, divertenti e, al contempo, commoventi. L’azienda presenta il mondo dell’hôtellerie con dettagli ingegnosi che creano quadri di Op art o spazi altamente “instagrammabili”.

Da parte sua, Meliá è riuscita a trasmettere un’immagine semplice ed elegante, con un marcato tocco mediterraneo e naturale. Con un ulivo come asse centrale e un grande lucernario, l’architettura dello spazio si sviluppa in modo organico. Elementi dall’essenza spagnola e naturale — gelosie in ceramica, un paesaggio riconoscibile, una gamma cromatica terrosa e sottili pannelli traslucidi — configurano uno stand funzionale che trasmette bellezza, serenità e sostenibilità.

Con un allestimento diviso da un corridoio, Alsa ha integrato entrambi i blocchi con una semplicità che riflette un solido lavoro di design e una corretta trasposizione del marchio grafico nello spazio. Le due pensiline a sbalzo proiettano il visitatore in un viaggio immaginario guidato da una tipografia reinterpretata e un cielo blu profondo che accompagna il percorso.

Guatemala, Abu Dhabi ed Egitto premiati per Paesi e Regioni

Il Guatemala presenta uno stand delicato, elegante e dotato di una bellezza ancestrale. Lo spazio utilizza quattro elementi essenziali: il legno, i fili tessili colorati, un grande schermo piramidale e l’immagine dei glifi maya. In questo modo, la destinazione traduce in un design minimalista la rappresentazione perfetta del Paese: natura, architettura, artigianato e tradizione.

Nello stand di Abu Dhabi, il lusso e le tradizioni del Paese sono evidenti attraverso finiture eleganti e tocchi etnici. Lo spazio ricrea un grande oasi e una zona urbana, dove spiccano la morbida moquette, la sabbia, le gelosie, i dettagli in legno scuro e gli arredi nei toni del verde, integrati con costruzioni moderne e organiche.

L’Egitto porta a FITUR il suo patrimonio storico. Da un lato, Abu Simbel e, un padiglione più a sud, il nuovo museo del Cairo. La presenza faraonica si riflette in questi due allestimenti monumentali, sia nello spazio commerciale che in quello espositivo. La pietra egiziana di Assuan è presente nella maggior parte delle pareti, insieme a spazi luminosi che evocano la forza del sole e la grandezza dei faraoni.

Castiglia e León, Madrid e Galizia vincitori tra le Comunità Autonome

Lo stand della Castiglia e León, all’insegna del motto “Il cielo ci ha scelto”, offre un cielo oscuro e misterioso, stelle lontane, lune e pianeti osservabili in pieno giorno. Tutto il territorio castigliano si tinge di una falsa oscurità notturna generata dall’imminente eclissi solare. Lo spazio permette al visitatore di sentirsi partecipe di ciò che accadrà nell’agosto del 2026.

Lo stand di Madrid, con “Madrid Marca, la marca di Madrid”, riesce a catturare l’attenzione da ogni angolo del padiglione. Questo spazio monumentale invita a scoprire ogni angolo, dove è presente il Santiago Bernabéu, ma anche le strade percorse quotidianamente dai madrileni e il fluire di una città contemporanea che sa mantenere le proprie radici, fino a un circuito automobilistico. L’integrazione tra tecnologia e tradizione riflette una visione futura capace di resistere al passare degli anni e delle mode.

Infine, la Galizia ha presentato la sua proposta con la terra dell’acqua e della pioggia come protagoniste. Attraverso una pioggia di immagini cangianti ed elementi a specchio, lo stand riflette continuamente acqua, luce e movimento, lasciando cadere goccia dopo goccia frammenti di tutto ciò che rende orgogliosa questa regione.

Vincitori dei VII Premi Stand Sostenibile FITUR 2026

La sostenibilità è l’asse portante di FITUR e, con l’obiettivo di dare visibilità agli sforzi delle destinazioni e delle aziende che si allineano con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS), la fiera indice i Premi Stand Sostenibile.

Comune di Castelldefels: premiato per aver strutturato la propria proposta attorno all’identità culturale, focalizzandosi su un elemento autoctono come il chiringuito (chiosco) da spiaggia, che funge da riferimento estetico e fornisce il materiale per la pavimentazione e altri elementi dello stand.

Galizia: premiata per la sua scommessa sull’innovazione attraverso un materiale tessile ricavato dal riciclo di oltre 50.000 bottiglie di plastica, utilizzato per la costruzione dei pannelli dello stand.

Cantabria: il progetto si basa sulla piattaforma “Inicia 2030”, destinata al monitoraggio degli obiettivi e dei risultati in materia di sostenibilità. Inoltre, dispone di un protocollo di smantellamento che evita la demolizione dello spazio espositivo.

Gruppo Piñero: riconosciuto per il suo progetto di sostenibilità integrale, che rappresenta un impegno globale equilibrato coinvolgendo tutti gli stakeholder, visitatori inclusi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli