Costa Crociere ha celebrato con sobrietà il suo 75° anniversario a Genova, la città in cui ha avuto origine la sua storia nel 1948, con il viaggio inaugurale della nave passeggeri “Anna C“, la prima della flotta. Il CEO di Costa Crociere, Mario Zanetti, ha commentato l’importanza di questo traguardo, sottolineando il ruolo della compagnia nel portare milioni di ospiti in giro per il mondo e condividere i momenti felici delle loro vacanze. La celebrazione ha compreso un evento chiamato “Monumental Tour,” organizzato in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria.
Il “Monumental Tour” è stato un eccezionale spettacolo creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot, che ha combinato musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, trasformando la facciata principale di Palazzo Ducale in una scenografia straordinaria, ispirata a Genova e alla storia della compagnia Costa. Durante lo spettacolo, il pubblico presente in piazza Matteotti ha ballato al ritmo della musica elettronica.
Palazzo Ducale è diventato il primo monumento artistico in Italia ad essere protagonista di uno spettacolo del genere, seguendo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la cattedrale di Laon, il castello di Chantilly e Mont Saint-Michel. I festeggiamenti hanno incluso un cocktail party a bordo della nave ammiraglia Costa Toscana, con un menù firmato da Bruno Barbieri e bollicine di Ferrari Trento personalizzate per l’occasione. Gli ospiti a bordo hanno goduto di un red carpet e di uno showcase speciale di Malika Ayane.
Costa ha programmato ulteriori iniziative per il suo 75° anniversario, tra cui un evento di beneficenza a favore dell’Ospedale Gaslini, uno spettacolo di Angelo Pintus e una giornata speciale per i piccoli pazienti dell’ospedale a bordo della Costa Toscana, insieme a Mattia Villardita “SpiderMan,” noto per portare il sorriso ai bambini ricoverati.
Infine, Costa sarà brand sponsor della 40° assemblea annuale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, e proporrà un workshop dedicato al progetto di educazione ambientale “Guardiani della Costa,” promosso dalla fondazione Costa e rivolto ai giovani.