Si è svolta a Milano la cerimonia di consegna degli EcoWorldHotel Awards , importanti riconoscimenti dedicati alle strutture ricettive che si sono contraddistinte per risultati concreti e misurabili in ambito ESG in grado di trasformare la sostenibilità in una leva reale di qualità e competitività.
La giuria, presieduta da Aurora Spurio , Presidente ISMT e Hotel School University, ha premiato l’Eco Hotel Cleofe di Caorle e l’ Eco Hotel Milano del capoluogo lombardo, per aver coniugato in maniera eccellente metodo, coerenza operativa e impatto sul mercato.
A ritirare il premio per l’Eco Hotel Cleofe, presente il titolare della struttura Franco Vergani , premiato per le prestazioni ottenute nella sua prima stagione come eco hotel certificato .
I risultati messi hanno in evidenza un miglioramento simultaneo su efficienza, percezione del servizio e performance commerciale della sua struttura alberghiera
- –24% sui costi dei detersivi grazie alla scelta guidata di fornitura certificata e prodotti eco;
- +10% di fatturato a parità di presenza in seguito a una migliore percezione dei clienti su colazione, pulizie e qualità generale;
- +5% di prenotazioni dirette preferite dalla certificazione EcoWorldHotel e dalla comunicazione sostenibile coordinata;
- Aumento del rating Booking.com da 9.2 a 9.3 , con maggiore apprezzamento degli ospiti per l’impegno verso la sostenibilità ambientale;
- 6.000 € risparmiati nei primi mesi sui consumi energetici grazie al monitoraggio e all’introduzione di nuove ottimizzazioni operative.
Lo stesso Vergani ha commentato: ” Le prime conferme sono arrivate direttamente dai clienti: nelle recensioni iniziate hanno a menzionare l’impegno dell’hotel verso l’ambiente. Questo ha generato fiducia e, col tempo, un vero vantaggio competitivo .”
Premiata anche la struttura Eco Hotel Milano , con ritiro del premio da parte di Daniela Spada , proprietaria dell’hotel, da sempre impegnata nell’integrazione dei principi di sostenibilità nella gestione. La cerimonia è stata anche l’occasione per valorizzare anche il passaggio della struttura da 3 a 4 Eco Foglie.
“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento – ha dichiarato Spada – e continuiamo a essere impegnati sui temi ESG. Ci fa molto piacere ricevere il premio in anticipo rispetto alle Olimpiadi Milano-Cortina: questo ci consente di essere pronti a far conoscere il nostro territorio e il nostro impegno per un’ospitalità sostenibile.”
A chiusura della cerimonia, Alessandro Bisceglia , CEO di EcoWorldHotel, ha anticipato che nel 2026 gli EcoWorldHotel Awards porteranno novità e saranno ricevute durante un evento legato al settore turistico con l’obiettivo di valorizzare ancora di più gli hotel che trasformano l’impegno ESG in risultati, reputazione e crescita.

