Regole, rispetto, spirito di squadra: dal fair play sportivo al fair play aeroportuale. L’Enac prende in prestito il linguaggio dello sport per lanciare “F-Air Play“, la nuova campagna di comunicazione rivolta ai passeggeri per promuovere comportamenti corretti e responsabili, sia in aeroporto che in volo, per rendere l’esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena.
Il nome della campagna, “F-Air Play”, gioca con le parole per coniugare il concetto di “gioco corretto” con l’esperienza del volo perché il viaggio è un’esperienza collettiva, proprio come una partita. E ogni passeggero è un giocatore chiamato a fare la sua parte. Lo slogan centrale della campagna, “Gioca pulito, vola sereno”, vuole incoraggiare ogni passeggero a contribuire attivamente a creare un’atmosfera tranquilla, sicura e rispettosa durante il viaggio.

Cosa significa viaggiare con fair play?

🛩️ Significa rispettare le altre persone, il personale di bordo e di terra, i tempi e gli spazi.

🛩️ Significa seguire le regole, ma anche essere presenti e consapevoli delle proprie azioni.

🛩️ Significa collaborare per rendere l’esperienza di volo più piacevole e sicura per tutti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna europea “Unruly Passengers”, promossa da EASA, e punta a contrastare i comportamenti scorretti o aggressivi che, specie nei periodi di maggiore afflusso, possono compromettere la sicurezza e il benessere a bordo. Negli ultimi anni, infatti, il numero di comportamenti impropri da parte dei passeggeri è aumentato, generando disagi per chi lavora e per chi vuole semplicemente viaggiare sereno.

🌍 La campagna “F-Air Play” è un’occasione per ricordare che il volo non è solo un mezzo per arrivare lontano, ma anche un’esperienza da vivere al meglio.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli