Regole, rispetto, spirito di squadra: dal fair play sportivo al fair play aeroportuale. L’Enac prende in prestito il linguaggio dello sport per lanciare “F-Air Play“, la nuova campagna di comunicazione rivolta ai passeggeri per promuovere comportamenti corretti e responsabili, sia in aeroporto che in volo, per rendere l’esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena.
Il nome della campagna, “F-Air Play”, gioca con le parole per coniugare il concetto di “gioco corretto” con l’esperienza del volo perché il viaggio è un’esperienza collettiva, proprio come una partita. E ogni passeggero è un giocatore chiamato a fare la sua parte. Lo slogan centrale della campagna, “Gioca pulito, vola sereno”, vuole incoraggiare ogni passeggero a contribuire attivamente a creare un’atmosfera tranquilla, sicura e rispettosa durante il viaggio.

Cosa significa viaggiare con fair play?

🛩️ Significa rispettare le altre persone, il personale di bordo e di terra, i tempi e gli spazi.

🛩️ Significa seguire le regole, ma anche essere presenti e consapevoli delle proprie azioni.

🛩️ Significa collaborare per rendere l’esperienza di volo più piacevole e sicura per tutti.

L’iniziativa si inserisce nel quadro della campagna europea “Unruly Passengers”, promossa da EASA, e punta a contrastare i comportamenti scorretti o aggressivi che, specie nei periodi di maggiore afflusso, possono compromettere la sicurezza e il benessere a bordo. Negli ultimi anni, infatti, il numero di comportamenti impropri da parte dei passeggeri è aumentato, generando disagi per chi lavora e per chi vuole semplicemente viaggiare sereno.

🌍 La campagna “F-Air Play” è un’occasione per ricordare che il volo non è solo un mezzo per arrivare lontano, ma anche un’esperienza da vivere al meglio.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli