Crescere nel segmento family e intercettare nuovi flussi di clientela. È l’obiettivo dei prossimi due appuntamenti di Hotel Family Lab, il format di formazione gratuito promosso da Italy Family Hotels, il consorzio che riunisce 156 strutture certificate dedicate alle vacanze in famiglia. Gli incontri, organizzati in collaborazione con Teamwork Hospitality e Hospitality Marketing, si terranno a Lido di Camaiore il 6 novembre e a Mestre il 13 novembre.
Gli eventi mirano a fornire linee guida pratiche a chi desidera entrare o specializzarsi ulteriormente in questo segmento, oggi tra i più dinamici dell’hotellerie italiana. Durante le due giornate si alterneranno esperti, consulenti e albergatori che hanno fatto della clientela familiare un elemento distintivo del proprio successo.
Tra gli speaker figurano Andrea Falzaresi, titolare di Club Family Hotel, la catena di hotel family numero uno in Europa; Alessandro Zaffi del Meridiana Family & Nature Hotel, struttura eco-friendly con servizi specifici per bambini; e Guglielmo Lasagna, titolare del Family Hotel Andes di Vigo di Fassa.
«Quello delle famiglie è un mercato con grandi potenzialità, che in Italia non si è ancora espresso completamente» spiega Alberto Gnoli, amministratore di Hospitality Marketing. «Italy Family Hotels si conferma leader del segmento, grazie a un approccio basato sull’analisi dei dati – dai pattern di prenotazione alle preferenze dei clienti – e su una strategia di promozione e formazione continua per gli associati».
Il format Hotel Family Lab, nato per condividere strumenti operativi e casi di successo, si inserisce in una più ampia strategia del consorzio volta a sostenere la crescita delle strutture orientate alle esigenze delle famiglie, sia in termini di servizi che di posizionamento commerciale.
Programma Hotel Family Lab 2025:
– 6 novembre, ore 14.00–18.00 – Lido di Camaiore, Versilia Lido | UNA Esperienze
– 13 novembre, ore 14.00–18.00 – Mestre (Venezia), voco Venice Mestre

