Londra si prepara ad accogliere, dal 4 al 6 novembre 2025, l’edizione più ampia e articolata della World Travel Market (WTM), il salone internazionale dedicato al turismo e ai viaggi che quest’anno celebra il suo 45° anniversario. L’evento si svolgerà presso il centro espositivo ExCeL London, recentemente ampliato, e punta a registrare numeri record sia in termini di partecipazione sia di contenuti. Lo scorso anno, WTM London aveva già segnato un incremento del 19% degli iscritti alle sessioni e dei summit tematici, con punte del +128% per il Sustainability Summit e del +75% per i Marketing e Technology Summit.
Il tema unificante di questa edizione, “Reimagining Travel in a Changing World”, guiderà tutte le sessioni, offrendo a speaker e relatori l’opportunità di approfondire le trasformazioni in atto nel settore: dai nuovi modelli di investimento e politiche globali ai comportamenti in evoluzione dei viaggiatori, fino all’impatto delle tecnologie emergenti.
Summit e sessioni di punta
Il Ministers’ Summit, in programma il 4 novembre, rappresenta il cuore politico dell’evento. In collaborazione con UN Tourism e WTTC, e moderato da Christian Fraser della BBC, il summit riunirà ministri e leader del turismo per discutere dei modelli di investimento del futuro, puntando su incentivi innovativi e strategie di resilienza. All’edizione 2024 avevano partecipato oltre 50 ministri, un record destinato a crescere nel 2025.
Accanto alla politica, grande spazio alle tecnologie applicate al turismo. Il Technology Summit, il 5 novembre, metterà al centro temi come intelligenza artificiale, gestione dei dati, pagamenti digitali e ruolo degli agenti di viaggio. Tra i relatori figurano esperti di aziende globali e startup, con sessioni dedicate all’impatto dell’IA, alle evoluzioni dei low cost e ai trend delle compagnie aeree. Sempre mercoledì 5, il DEAI Summit approfondirà strategie per promuovere diversità, equità e inclusione a livello globale, mentre il Marketing Summit, giovedì 6, farà il punto sulle nuove strategie di comunicazione e promozione turistica.
Non mancheranno momenti di approfondimento sulle tendenze del settore: il WTM Trends Report, in collaborazione con Oxford Economics, sarà presentato il 4 novembre, seguito da un dibattito incentrato sull’evoluzione dei comportamenti dei viaggiatori e delle destinazioni. Ampio spazio anche a sostenibilità e gastronomia, con sessioni dedicate all’impatto del turismo sostenibile e alle nuove tendenze nel food tourism, soprattutto per le generazioni più giovani.
Istituzioni e partnership
WTM London 2025 conferma un legame consolidato con il governo britannico. La nuova ministra del turismo Stephanie Peacock parteciperà all’apertura ufficiale, al Ministers’ Summit e a una tavola rotonda dedicata al turismo sostenibile con colleghi europei. Il suo predecessore, Sir Chris Bryant, sarà presente giovedì 6 per il keynote di chiusura insieme all’attore e scrittore Richard E. Grant. La presenza governativa sottolinea l’importanza del settore turistico, che in UK vale 145,8 miliardi di sterline, pari al 6,5% del PIL, e supporta 3,8 milioni di posti di lavoro.

