GBSAPRI chiude il 2025 con la settima acquisizione: entra nel gruppo B&T

BSAPRI prosegue il percorso di crescita per linee esterne e chiude il 2025 con la settima acquisizione dell’anno, investendo nel Gruppo B&T (Business & Tourism). L’operazione consolida il posizionamento del primo gruppo indipendente di brokeraggio assicurativo e risk management in Italia nel comparto turistico e dell’assistenza di viaggio.

Il Gruppo B&T, con sede a Roma, opera da oltre trent’anni nel settore delle polizze assicurative per agenzie di viaggio e tour operator e gestisce premi assicurativi per circa 20 milioni di euro l’anno. La realtà si articola in B&T Insurance Service, focalizzata sulle coperture assicurative per le agenzie di viaggio, e B&T Broker, specializzata nei servizi di brokeraggio per il mondo travel, in collaborazione con i principali operatori del settore.

Tra gli asset distintivi di B&T figura Webins.it, piattaforma digitale utilizzata dalle agenzie di viaggio per la vendita di soluzioni di assistenza viaggio ai clienti finali. Lo strumento consente di operare in modo standardizzato ed efficiente su numeri individuali su larga scala, rappresentando un elemento chiave per la distribuzione assicurativa nel settore turistico.

L’ingresso del Gruppo B&T rafforza la presenza di GBSAPRI nel Centro Italia e amplia il portafoglio di soluzioni assicurative dedicate al comparto travel. L’operazione consente inoltre di integrare competenze specialistiche nell’assistenza di viaggio e nei servizi assicurativi per tour operator e agenzie di viaggio, rafforzando un posizionamento distintivo nel settore.

Un ulteriore elemento strategico riguarda lo sviluppo di una nuova specialty dedicata alle cosiddette “contingencies”, ovvero le coperture assicurative per la cancellazione e l’annullamento di eventi, concerti e spettacoli venduti tramite piattaforme online. Un segmento in forte evoluzione, sempre più rilevante nell’economia dell’intrattenimento e del turismo esperienziale.

«Il 2025 è stato un anno particolarmente dinamico per il Gruppo GBSAPRI e lo chiudiamo con un’acquisizione che rafforza il nostro posizionamento strategico nel brokeraggio assicurativo, in particolare nel turismo e nell’assistenza di viaggio», ha dichiarato Carlo Maria Bassi, CEO del Gruppo GBSAPRI. «B&T porta competenze distintive, una piattaforma tecnologica evoluta come Webins e una nuova specialty nella cancellazione eventi, ampliando in modo significativo la nostra offerta. Come in tutte le operazioni di crescita, valorizziamo persone, competenze e identità delle società che entrano nel Gruppo, preservandone l’eccellenza e accelerandone lo sviluppo».

GBSAPRI ha acquisito il 100% del Gruppo B&T da Marcello Alesse e Luisa Izzo, CEO e co-fondatori di B&T Insurance Service e B&T Broker. «Entrare a far parte di un grande gruppo ci permetterà di valorizzare le competenze maturate in oltre 30 anni e di offrire ai clienti soluzioni sempre più complete e innovative», hanno commentato. «L’ingresso in GBSAPRI garantisce continuità a clienti e partner, preservando l’identità e l’approccio consulenziale e aprendo nuove opportunità di sviluppo».

A seguito dell’operazione, Alesse e Izzo continueranno a guidare le attività del Gruppo B&T e a coordinare un team di otto professionisti specializzati.

L’investimento si inserisce nel percorso di crescita e consolidamento di GBSAPRI sostenuto dal fondo di private equity Brera Partners, che nel 2024 ha acquisito la maggioranza del Gruppo. Le recenti acquisizioni, tra cui Ernesto Solari Assicurazioni e B&T, rafforzano in modo significativo il presidio di GBSAPRI nel settore del turismo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli