Gruppo Emirates: nel 2024-25 raggiunto un profitto record di 5,44 miliardi di euro

ll Gruppo Emirates ha pubblicato oggi il suo Report Annuale 2024-25, dal quale emerge il raggiungimento di nuovi livelli record di profitto, EBITDA, ricavi e liquidità disponibile. Questa straordinaria performance colloca il Gruppo Emirates come il gruppo del settore dell’aviazione più redditizio a livello globale nel periodo di riferimento 2024-25, con Emirates che riporta il miglior risultato della sua storia, diventando la compagnia aerea più redditizia al mondo.
Nel periodo di riferimento, sia Emirates che dnata hanno contribuito con ricavi record, mentre il Gruppo ha ampliato le sue operazioni in tutto il mondo per soddisfare la continua domanda dei clienti per i suoi prodotti e servizi di alta qualità.

Per l’anno finanziario conclusosi il 31 marzo 2025, il Gruppo Emirates ha riportato:

  • un profitto record ante imposte di 22,7 miliardi di Dirham (5,44 miliardi di euro/6,2 miliardi di dollari USA), in aumento del 18% rispetto all’anno precedente
  • ricavi record di 145,4 miliardi di Dirham (34,9 miliardi di euro/39,6 miliardi di dollari USA), in aumento del 6% rispetto ai risultati dell’anno precedente
  • un livello record di liquidità disponibile pari a 53,4 miliardi di Dirham (12,8 miliardi di euro/14,6 miliardi di dollari USA), in aumento del 13% rispetto all’anno precedente
  • il più alto EBITDA di sempre, pari a 42,2 miliardi di Dirham (10,1 miliardi di euro/11,5 miliardi di dollari USA), in aumento del 6%, a dimostrazione della sua forte redditività operativa

Emirates si guadagna il titolo di compagnia aerea più redditizia al mondo, riportando:

  • un profitto record ante imposte di 21,2 miliardi di Dirham (5 miliardi di euro/5,8 miliardi di dollari USA), in aumento del 20% rispetto all’anno precedente
  • ricavi record di 127,9 miliardi di Dirham (30,7 miliardi di euro/34,9 miliardi di dollari USA), un aumento del 6% rispetto all’anno precedente
  • il più alto livello di liquidità disponibile di sempre, pari a 49,7 miliardi di Dirham (11,9 miliardi di euro/13,5 miliardi di dollari USA), superiore del 16% rispetto al 31 marzo 2024.

dnata ha registrato una solida crescita e grandi performance in tutte le sue divisioni aziendali, riportando:

  • un profitto record ante imposte di 1,6 miliardi di Dirham (384 milioni di euro/430 milioni di dollari USA), in aumento del 2% rispetto all’anno precedente
  • ricavi record di 21,1 miliardi di Dirham (5,0 miliardi di euro/5,8 miliardi di dollari USA), in aumento del 10%
  • una solida liquidità disponibile pari a 3,7 miliardi di Dirham (888 milioni di euro/1,0 miliardi di dollari USA).

Il Gruppo dichiara un dividendo di 6,0 miliardi di Dirham (1,4 miliardi di euro/1,6 miliardi di dollari USA) al suo proprietario, la Investment Corporation of Dubai (ICD).

Questo è il primo anno finanziario in cui l’imposta sulle società degli Emirati Arabi Uniti, entrata in vigore nel 2023, viene applicata al Gruppo Emirates. Dopo aver contabilizzato l’onere fiscale del 9%, l’utile netto del Gruppo è di 20,5 miliardi di Dirham (4,9 miliardi di euro/5,6 miliardi di dollari USA).

Ahmed bin Saeed Al Maktoum

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline e Gruppo Emirates, ha dichiarato: “Non è un caso che da Dubai siano nate realtà globali dell’aviazione di enorme successo, tra cui Emirates e dnata. Il settore aeronautico di Dubai è diventato una forza influente sulla scena globale grazie a leader visionari, pianificazione strategica, esecuzione coordinata e forte sostegno da parte dei nostri clienti, partner commerciali e di tutta la popolazione di Dubai. Quando il governo ha fondato Emirates 40 anni fa e abbiamo iniziato a espandere le capacità di dnata per sostenere la crescita della città, avevamo una missione chiara: essere i migliori in quello che facevamo; e creare valore per Dubai, i nostri stakeholder e le comunità che avremmo servito. Con questo obiettivo in mente, abbiamo lavorato con determinazione per garantire un’eccellente fornitura di prodotti e servizi e oggi continuiamo a investire in tecnologia e talenti per aumentare il nostro vantaggio competitivo. Ci prendiamo cura delle nostre persone e dei nostri clienti e lavoriamo duramente per generare un impatto positivo sulle nostre comunità. Non prendiamo scorciatoie e non corriamo rischi che mettano a repentaglio il nostro futuro per guadagni a breve termine. Costruendo i nostri modelli di business attorno a questi principi e ai punti di forza unici di Dubai, Emirates Group ha prosperato ed è rimasto resiliente attraverso le sfide geopolitiche e socioeconomiche nel corso degli anni”.

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed ha aggiunto: “Per il 2024-25, il Gruppo Emirates ha alzato l’asticella stabilendo nuovi record per profitto, ricavi e liquidità. Durante l’anno, Emirates e dnata sono state in grado di muoversi rapidamente per soddisfare la forte domanda di servizi di trasporto aereo in tutti i mercati e conquistare nuovi clienti, grazie ai nostri investimenti incessanti nelle persone, nella creazione di partnership e nella fornitura di prodotti e servizi eccellenti. Vorrei ringraziare le straordinarie persone che lavorano nel Gruppo Emirates per aver raggiunto un altro anno da record, e i nostri clienti e partner per la loro fiducia e il loro supporto. La mia gratitudine ai leader visionari di Dubai Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum e i suoi figli Sua Altezza lo Sceicco Hamdan e Sua Altezza lo Sceicco Maktoum, per la loro continua leadership e guida della strategia di Dubai, nella quale il Gruppo Emirates è orgoglioso di svolgere un ruolo chiave”.

Nel 2024-25, il Gruppo ha investito collettivamente 14,0 miliardi di Dirham (3,36 miliardi di Euro – 3,8 miliardi di dollari USA) in nuovi aeromobili, strutture, attrezzature, società e tecnologie all’avanguardia a supporto dei suoi piani di crescita.

La forza lavoro totale del Gruppo è cresciuta del 9% raggiungendo i 121.223 dipendenti, il suo numero più alto di sempre, poiché Emirates e dnata hanno continuato l’attività di recruiting in tutto il mondo per supportare le operazioni in espansione e potenziare le prospettive di crescita future.

Commentando le prospettive per il 2025-26, lo Sceicco Ahmed ha dichiarato: “Entriamo nel prossimo anno con entusiasmo e ottimismo. La nostra eccellente solidità finanziaria ci consente di continuare a costruire e a espandere i nostri modelli di business di successo. Mentre alcuni mercati sono nervosi riguardo alle restrizioni commerciali e di viaggio, la volatilità non è una novità nel nostro settore. Ci adattiamo semplicemente e navighiamo attorno a queste sfide. Emirates rafforzerà la connettività del nostro network con la prevista consegna di 16 A350 e 4 Boeing 777 cargo nel 2025-26, fornendo la capacità tanto necessaria per soddisfare la domanda dei clienti. Il nostro programma di riammodernamento continuerà a pieno ritmo per offrire ai nostri clienti i più recenti prodotti Emirates e un’esperienza più coerente sull’intera flotta di A380, 777 e A350. dnata è su un percorso di crescita costante, con investimenti in strutture che stanno dando i loro frutti in mercati chiave, inclusa l’apertura di nuove strutture ad Amsterdam, Dubai ed Erbil il prossimo anno, che espanderanno significativamente la nostra capacità e le nostre competenze nella gestione cargo. I lavori sono già in corso presso il nuovo aeroporto internazionale Al Maktoum (DWC) e per uno sviluppo più ampio attorno a Dubai South. I nostri team di pianificazione stanno lavorando a stretto contatto con gli aeroporti di Dubai e altre entità per progettare e realizzare il futuro dell’aviazione e le migliori esperienze di viaggio possibili. Ci siamo posti obiettivi elevati, ma sono fiducioso che la nostra forza lavoro talentuosa e la formula vincente di Dubai consentiranno al Gruppo Emirates di forgiare un futuro ancora più luminoso e di fornire ancora più valore alle persone, alle città e alle comunità che serviamo”.

LA PERFORMANCE DI EMIRATES

La capacità totale di passeggeri e cargo di Emirates è cresciuta del 4% raggiungendo i 60,0 miliardi di ATKM (Tonnellate-chilometro Disponibili[1]) nel 2024-25, recuperando quasi i livelli pre-pandemia.

Durante l’anno, Emirates ha lanciato due nuove destinazioni – Bogotá e Madagascar; ha riavviato i voli per Phnom Penh, Lagos, Adelaide ed Edimburgo; e ha rafforzato i servizi verso altre 21 destinazioni per soddisfare la domanda crescente di viaggi. Al 31 marzo, Emirates serviva 148 città in 80 paesi e territori. Emirates ha anche ampliato le sue partnership a 33 accordi di codeshare e 118 accordi di interlinea, fornendo ai clienti un accesso agevole a oltre 1.750 città oltre il suo network.

Il primo aeromobile Airbus A350 è entrato a far parte della flotta di Emirates quest’anno, apportando capacità aggiuntiva per la compagnia aerea per soddisfare la domanda dei clienti con i suoi prodotti più recenti, inclusa la popolare Premium Economy Class e un sistema di intrattenimento a bordo di nuova generazione. Al 31 marzo, Emirates aveva 4 A350 nella sua flotta che volavano verso Edimburgo, Ahmedabad, Bahrain, Colombo, Kuwait e Mumbai.

Nonostante i ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobili, Emirates ha aggiunto altri 99 aeromobili al suo programma di riammodernamento che ora vedrà 219 aeromobili sottoposti a un completo rinnovo della cabina per un investimento totale di 5,0 miliardi di dollari USA. Al 31 marzo, il portfolio ordini di Emirates contava 314 aeromobili in attesa di consegna, inclusi 61 A350, 205 Boeing 777x, 35 787 e 13 777F. Il numero totale di aeromobili in flotta alla fine di marzo era di 260 unità, con un’età media della flotta di 10,7 anni.

Implementando strategicamente la capacità per soddisfare la forte domanda nei mercati, il ricavo totale di Emirates per l’anno finanziario è aumentato del 6% raggiungendo 127,9 miliardi di Dirham (30,7 miliardi di Euro/34,9 miliardi di dollari USA). Le fluttuazioni valutarie e le svalutazioni in alcuni dei principali mercati della compagnia aerea hanno avuto un impatto negativo sulla redditività della compagnia aerea per 718 milioni di Dirham (172,3 milioni di Euro/196 milioni di dollari USA).

Emirates ha registrato un flusso di cassa operativo record di 40,8 miliardi di Dirham (9,8 miliardi di Euro/11,1 miliardi di dollari USA) nel 2024-25, il che riflette la sua forte performance commerciale e consente alla compagnia aerea di far crescere il business in futuro.

I costi operativi totali sono aumentati del 4% rispetto all’anno finanziario precedente. I costi del carburante e del personale sono stati i due componenti di costo principali della compagnia aerea nel 2024-25, seguiti dai costi di proprietà (ammortamento). Il carburante ha rappresentato il 31% dei costi operativi rispetto al 34% nel 2023-24. La spesa per il carburante della compagnia aerea è leggermente diminuita a 32,6 miliardi di Dirham (7,8 miliardi di Euro/8,9 miliardi di dollari USA) rispetto a 34,2 miliardi di Dirham (8,2 miliardi di Euro/9,3 miliardi di dollari USA) dell’anno precedente, poiché il prezzo medio del carburante inferiore (in calo del 10%), inclusi i guadagni dalla copertura (hedging), ha compensato un maggiore consumo (uplift) del 5% dovuto all’aumento dei voli.

Con una solida propensione ai viaggi in tutti i segmenti di clientela, la forza del suo network globale e una forte preferenza dei clienti per i suoi prodotti, Emirates ha raggiunto un nuovo record di profitto dopo le imposte di 19,1 miliardi di Dirham (4,6 miliardi di Euro/5,2 miliardi di dollari USA), superando il risultato di 17,2 miliardi di Dirham (4,1 miliardi di Euro/4,7 miliardi di dollari USA) dell’anno precedente con un margine di profitto eccezionale del 14,9%. Questa è la migliore performance nella storia della compagnia aerea e nel settore aereo per l’anno di riferimento 2024-25.

Emirates ha trasportato 53,7 milioni di passeggeri (in crescita del 3%) nel 2024-25, con una capacità di posti a sedere in aumento del 4%. La compagnia aerea riporta un Fattore di Riempimento Passeggeri (Passenger Seat Factor) del 78,9%, un calo marginale rispetto al 79,9% dell’anno precedente. Il rendimento per passeggero (Passenger yield) è rimasto costante a 36,6 fils (suddivisione del Dirham) (10,0 cent US) per Passeggero-Chilometro Pagante (RPKM – Revenue Passenger Kilometre).

Emirates ha continuato a investire per offrire esperienze cliente sempre migliori. Nel 2024-25, oltre a una serie di miglioramenti nei servizi di bordo, Emirates ha investito 63 milioni di Dirham (15,12 milioni di Euro) nel suo prodotto lounge, aprendo due nuove lounge a Londra Stansted e Jeddah, portando il numero totale di lounge Emirates dedicate a 41; e ha rinnovato strutture esistenti a Bangkok e Parigi. Questo fa parte di una strategia di lungo periodo per fornire ai clienti premium esperienze distintive in località chiave del network, non solo nel suo hub. La compagnia aerea ha anche lanciato il suo servizio Emirates Chauffeur-Drive a Riyadh, espandendo questo servizio distintivo a oltre 70 città.

Con un saldo di cassa solido e un flusso di cassa operativo, Emirates ha pienamente onorato tutti gli obblighi contrattuali durante il 2024-25, inclusi i pagamenti anticipati per gli aeromobili e le passività finanziarie alla loro scadenza, utilizzando le sue riserve di liquidità che ammontavano a 49,7 miliardi di Dirham (11,9 miliardi di Euro) al 31 marzo.

Emirates ha anche rimborsato integralmente il suo Corporate Bond da 750 milioni di dollari USA, che era stato emesso nel 2013 con una scadenza a 12 anni. Quotata alla Borsa Irlandese (Irish Stock Exchange), questa obbligazione è stata la prima obbligazione con ammortamento non garantita senior emessa da una compagnia aerea, e la diligenza della compagnia aerea nell’onorare il piano di pagamenti rafforza ulteriormente la sua solvibilità sui mercati finanziari globali.

Durante l’anno, Emirates ha continuato a utilizzare contratti a termine semplici per coprirsi contro le fluttuazioni del prezzo del petrolio greggio Brent e dei margini di raffinazione; e ha utilizzato coperture sui tassi di interesse a lungo termine per mitigare l’impatto delle fluttuazioni dei tassi di interesse. Con una significativa esposizione valutaria dovuta alla sua presenza globale, Emirates ha continuato a gestire il rischio di tasso di cambio attraverso opzioni su valute, contratti a termine e coperture naturali. Il suo approccio sistematico ha migliorato la prevedibilità dei flussi di cassa rispetto ai volatili cambiamenti di mercato, rafforzando la stabilità finanziaria. Nel 2024-25, il programma di gestione del rischio della compagnia aerea ha generato risparmi per 1,1 miliardi di Dirham (264 milioni di Euro/287 milioni di dollari USA).

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli