Il Gruppo Lufthansa ha annunciato il 9 dicembre 2025 il lancio di una nuova brand identity, con l’obiettivo di rafforzare la visibilità della sua forza come gruppo integrato di compagnie aeree. Questo rebranding va oltre un semplice restyling estetico, rappresentando una tappa strategica per unire sotto un unico ombrello marchi come Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines.
Elementi del nuovo design
Il logo iconico della gru resta al centro, ma senza il cerchio che lo circondava finora, accompagnato da un nuovo font proprietario e una palette colori ampliata di sei tonalità che simboleggiano altezze dal suolo al cielo, a riflettere la diversità del gruppo. Le singole compagnie manterranno le loro identità, ma adotteranno l’endorsement “Member of Lufthansa Group” su aerei, boarding pass digitali, siti web e lounge, già visibile in città come Roma, Milano e Bruxelles.

Obiettivi strategici
Dieter Vranckx, Chief Commercial Officer, ha dichiarato: “Il Gruppo Lufthansa sta evolvendo da un insieme di compagnie aeree a un gruppo aereo integrato. La nuova brand identity è quindi molto più di un semplice restyling: rappresenta una tappa strategica. In un contesto difficile, questo passo crea un ancoraggio visivo di fiducia per i nostri clienti. Un’identità visiva nel settore dell’aviazione deve fare molto di più che creare una semplice immagine accattivante. Deve riflettere i nostri valori strategici di brand e una promessa che vogliamo fare ai nostri passeggeri attraverso tutti i nostri brand. La nuova brand identity permette un’esperienza di marca olistica, offre orientamento e rafforza l’identificazione con il Gruppo Lufthansa”.
Piano di rollout
Il rollout inizia immediatamente, con implementazione già introdotta su boarding pass digitali, siti web e 160 aerei di diverse compagnie del Gruppo Lufthansa. L’anno prossimo il brand del Gruppo Lufthansa sarà visibile anche all’ingresso delle lounge in tutto il mondo, come già avviene a Roma, Milano e Bruxelles. L’etichetta “Member of Lufthansa Group” sarà inoltre visibile su materiali negli aeroporti, come i baggage tag, e a bordo degli aerei. Questo passo rafforza sinergie e esperienza cliente, mantenendo la promessa di valori condivisi tra i brand.

