©2023, London, UK. 6th November 2023. ITA New Route from London City Airport ©Andrew Baker PR Handout

ITA Airways ha annunciato a Roma i risultati 2023 che hanno dimostrato una solida performance finanziaria, con una svolta positiva per la compagnia aerea nazionale che ha chiuso il bilancio molto vicino al pareggio. Il Consiglio di Amministrazione, riunitosi il 26 marzo 2024, hainfatti approvato il Progetto di Bilancio Consolidato per l’esercizio 2023, rivelando una perdita di soli 5 milioni di euro, un segno di miglioramento significativo rispetto agli anni precedenti.

Risultati finanziari

I principali indicatori finanziari hanno visto la compagnia registrare un aumento sostanziale dei ricavi, raggiungendo la cifra di 2,4 miliardi di euro, un EBITDA particolarmente positivo che ha segnato un aumento di 70 milioni di euro, mentre le riserve di cassa della compagnia sono state pari a 450 milioni.
Questi risultati hanno permesso a ITA Airways di raggiungere il breakeven operativo con un anno di anticipo rispetto alle previsioni del Piano Industriale, grazie a prestazioni operative e commerciali eccellenti, superando le aspettative. ITA ha chiuso l’anno con un risultato netto di -5 milioni, contro il -486 del 2022 e nettamente migliore del -263 previsto da business plan.

Performance operative

Durante l’anno, ITA Airways ha gestito oltre 124 mila voli di linea, trasportando 14,8 milioni di passeggeri, un aumento del 47% rispetto all’anno precedente. Questo successo è stato possibile grazie alla ripresa del traffico aereo nel secondo semestre, con un aumento significativo della quota di mercato, soprattutto nel settore domestico. I ricavi lato passeggeri sono saliti del 67% rispetto al 2022 mentre Ita Airways Cargi ha movimentato +73mila tonnellate di merce.

Crescita e sviluppo nel 2024

Il 2024 si prospetta come un altro anno di crescita per ITA Airways, con importanti sviluppi sia in termini di flotta che di rotte: la compagnia prevede l’ingresso in flotta di oltre 26 nuovi aeromobili, portando il totale a 96 aerei entro la fine dell’anno. Questo include sia aeromobili wide body che narrow body, con il 67% della flotta costituito da aeromobili di nuova generazione.

Inoltre ITA Airways aprirà nuove rotte verso Nord America, Africa e Medio Oriente, inaugurando voli diretti da Roma Fiumicino. Tra le nuove destinazioni, si includono Chicago, Toronto, Riyhad, Accra, Kuwait City, Dakar e Gedda, offrendo così ai passeggeri un’ampia scelta di collegamenti internazionali.

Nella stagione estiva, la compagnia opererà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Saranno inclusi voli verso le mete più gettonate del Mediterraneo, come Grecia, Spagna, Croazia e le isole italiane, per soddisfare la domanda turistica durante i mesi estivi.

Infine ottimi risultati del programma frequent flyer Volare che ha raggiunto 1,85 milioni di iscritti a fine marzo, di cui il 5% nell’High Value Club.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:
Un pensiero su “ITA Airways chiude il 2023 con 2,4 miliardi di ricavi e una perdita di “soli” 5 milioni di euro”
  1. […] Dopo la chiusura di Alitalia, storica compagnia di bandiera italiana che ha intrapreso il suo ultimo volo il 15 ottobre 2021, ITA Airways aveva rilevato il marchio ma non il programma fedeltà dato che la Commissione Europea aveva stabilito che ITA e Alitalia dovessero essere considerate entità separate, introducendo così una cosiddetta discontinuità economica che ha esonerato ITA da oneri precedenti​. ITA ha così avviato un nuovo programma fedeltà, Volare, che oggi è vicino alla soglia dei 2 milioni di iscritti. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *