linate, foto su flickr di Alfonzo Marchan

Svolta su Linate dopo un colloquio tra il ministro dei Trasporti Paola De Micheli e l’amministratore delegato di SEA Armando Brunini: c’è l’accordo per riaprire lo scalo di Milano Linate, chiuso da marzo, già dal 13 luglio, nonostante il parere contrario della stessa società di gestione SEA che avrebbe preferito ricominciare a settembre.

Il Ministero dei Trasporti ha già inviato comunicazione all’Enac che va nella direzione di far ripartire i primi voli già dal 14 luglio dopo le pressioni insistenti di Alitalia che, fra l’altro, già vendeva sul proprio sito voli da Linate a partire da agosto: una decisione che ha generato polemiche dato che i voli erano tutt’altro che confermati.

L’apertura anticipata potrebbe inoltre portare alcune compagnie a spostare i propri voli di luglio da Malpensa a Linate. Gli ingressi saranno limitati e non si potrà comunque partire a piena capacità per via di alcuni lavori in corso. Alitalia controlla circa il 70% degli slot sul city airport milanese, ma la riapertura interessa anche altre compagnie di linea come Lufthansa, British Airways, Air France e KLM: la partenza da Linate costa mediamente di più per l’assenza della concorrenza delle low cost.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *