Non sono bastate le concessioni fatte da Lufthansa alla Commissione Europea per superare la fase di stallo sull’acquisizione di ITA Airways da parte della compagnia tedesca. L’attesa decisione della Commissione Europea riguardante l’accordo tra Lufthansa e ITA Airways è infatti stata posticipata al 29 gennaio 2024. Lufthansa ha proposto alla Direzione Generale della Concorrenza dell’Unione Europea (DG Concorrenza) di rinunciare a tutti i suoi slot aeroportuali a Milano Linate come parte dell’operazione di acquisizione di una quota in ITA Airways, inclusi quelli di Austrian Airlines, Brussels Airlines e Swiss International Air Lines. Questo passo è stato intrapreso per rispondere alle preoccupazioni relative al potenziale rafforzamento della posizione dominante del gruppo Lufthansa su alcune rotte internazionali.
L’operazione prevede l’ingresso di Deutsche Lufthansa nel capitale di ITA Airways con una quota del 41% per un valore di 325 milioni di euro. La questione degli slot a Linate è particolarmente sensibile poiché potrebbe influenzare la concorrenza su tratte chiave, come quella per Bruxelles. Attualmente, Lufthansa controlla altre compagnie aeree come SWISS, Austrian Airlines e Brussels Airlines, operando da hub globali quali Francoforte, Monaco e Zurigo.
La Commissione Europea, che sta valutando la proposta, deve decidere se le concessioni offerte da Lufthansa sono sufficienti per mitigare le preoccupazioni di monopolio su alcune tratte. La decisione, inizialmente attesa per il 15 gennaio, è stata posticipata al 29 gennaio, mantenendo l’indagine nella cosiddetta fase 1. Al termine di questa fase, l’Antitrust UE può autorizzare la fusione con o senza misure correttive, o può richiedere ulteriori indagini estendendo la revisione ad una “fase 2”.