Secondo il nuovo report Mastercard SpendingPulse, la stagione delle festività si preannuncia sotto il segno della “resilienza prudente”: la spesa dei consumatori europei, escludendo il settore auto, è prevista in crescita del 3,1% tra il 1° novembre e il 24 dicembre, mentre in Italia l’aumento stimato è del 2,1%. Gli italiani prediligono lussi accessibili: prodotti alimentari premium, beauty e accessori per la casa si impongono come i regali più richiesti, con una forte componente “esperienziale” nei consumi.
Nonostante una fiducia moderata, i fondamentali restano solidi: disoccupazione contenuta e potere d’acquisto in ripresa, grazie a salari che crescono più dell’inflazione. Le scelte d’acquisto riflettono una preferenza per piccoli piaceri immediati e una grande attenzione ai prezzi.
Il carrello della spesa evidenzia gusti nazionali: durante le feste, gli italiani si confermano i maggiori spendenti in generi alimentari (media di 39 euro per acquisto), seguiti da britannici (37 euro) e tedeschi (36 euro). Gli accessori per la casa ed elettrodomestici rappresentano il 4,7% della spesa italiana stagionale.
Il beauty continua a crescere, spinto dalle giovani generazioni Gen Z e Alpha, mentre il mercato dell’abbigliamento di seconda mano si afferma soprattutto tra i più attenti a sostenibilità e budget. In Italia, questo segmento rappresenta lo 0,5% delle vendite stagionali.
Sul fronte della moda luxury, il mercato italiano registra una lieve flessione sia nelle vendite online (-0,3%) che offline (-0,4%), in controtendenza rispetto ad altre economie europee dove invece si rafforza lo shopping di fascia alta.
Per i viaggi, il desiderio di sole porta i viaggiatori europei sempre più lontano: sei delle dieci mete top della stagione sono fuori dal continente, con Thailandia ed Egitto protagonisti. In Europa brilla Milano, che segna l’incremento più forte nelle prenotazioni di voli (+8,4% rispetto allo scorso anno).
L’experience economy resta il vero motore delle scelte di consumo: “Oggi i consumatori non cercano più solo prodotti, ma trasferiscono anche nell’acquisto di beni un valore emotivo ed esperienziale”, sottolinea Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard. Il piacere personale, i viaggi e gli eventi dominano il periodo delle festività, trasformando ogni occasione di acquisto in una ricerca di benessere e connessione sociale.

