Trip.com Group accende i riflettori sul nuovo asse Italia–Asia: i dati 2025, trend e “Taste of China”

Alla BTO di Firenze Trip.com Group, tra i principali fornitori globali di servizi di viaggio, ha accesso il focus sui rapporti turistici fra Italia e Asia, portando sul palco dati freschissimi e innovazioni esperienziali.

Trend 2025: Italia e Asia sempre più vicine

Durante l’evento, Trip.com Group ha condiviso i risultati aggiornati dell’osservatorio sui flussi turistici, evidenziando una crescita senza precedenti sia in entrata che in uscita tra i due poli. Le prenotazioni voli dall’Italia verso l’Asia hanno registrato un balzo del +92% rispetto allo scorso anno, con la Cina che vola a un +123%. I viaggiatori italiani stanno ampliando la propria esplorazione del continente asiatico, con itinerari multicittà e viaggi sempre più culturali. Tokyo, Bangkok e Seoul guidano la top 10 delle destinazioni preferite, mentre in Cina si fa largo anche l’interesse verso metropoli meno tradizionali come Chengdu, Hangzhou e Xi’an.

Specularmente, l’Italia si conferma tra le destinazioni più ambite dagli asiatici, in particolare dai cinesi (+80% di prenotazioni voli inbound e ranking delle città italiane guidato da Milano, Roma e Venezia). Il nostro Paese mantiene una posizione di spicco anche per il turismo gastronomico sulle piattaforme Trip.com, grazie all’appetibilità di itinerari che uniscono cultura, ospitalità ed esperienze “food & wine”.

La ricerca “Why Travel?” con Google

Tra gli highlight della partecipazione, anche la presentazione in anteprima di alcune evidenze dal nuovo report globale “Why Travel?”, sviluppato con Google. Lo studio scandaglia le motivazioni psicologiche e culturali che guidano le scelte di viaggio: emergono la crescente ricerca di benessere (wellness & regenerating travel), il ruolo trainante dei social media, la centralità delle esperienze locali e della gastronomia autentica, ma anche la richiesta di engagement digitale e storytelling contemporaneo.

Debutto italiano per “Taste of China”

A Firenze, Trip.com Group ha infine portato in anteprima italiana l’esperienza multisensoriale “Taste of China”, appena lanciata a Shanghai: un format immersivo da novanta minuti che coniuga alta cucina regionale, narrazione digitale e spettacolo dal vivo. Guidati dalla mascotte animata Cheng BaoBao, i partecipanti hanno potuto esplorare sette grandi tradizioni culinarie cinesi attraverso degustazioni, performance e storytelling.

Prospettive & role delle OTA in hotel

Tania Cultraro, Senior Market Manager Italy & Malta (Accommodations), è stata tra i protagonisti di due panel dedicati sia all’incremento della visibilità degli hotel tramite le OTA, sia all’analisi dei cambiamenti in atto nei flussi Italia-Asia. Sotto la lente, strategie per aumentare length of stay e revenue, ma anche le nuove dinamiche del turismo post-pandemia, sempre più data-driven e personalizzato.

Trip.com Group ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione tra mercati globali, innovazione di prodotto e qualità dell’accoglienza. La crescita dei flussi Italia–Asia e la centralità dell’esperienze fanno del corridoio tra i due continenti uno dei driver più cruciali per la ripresa del turismo mondiale nel 2025.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli