Il mutuo online spesso viene richiesto per poter acquistare la prima casa e realizzare il sogno di una vita. Una circostanza frequente per numerose coppie o giovani che vogliono dare una svolta alla propria esistenza.

Prima casa e mutuo online

Quando si parla di mutuo online per acquistare un immobile è importante definire il concetto di “prima casa”. Con questo termine infatti si fa riferimento a una casa con precisi requisiti. Dovrà infatti essere ubicata proprio nel Comune in cui è residente l’acquirente. Nel caso contrario chi compra l’immobile dovrà cambiare la residenza entro 18 mesi dopo l’acquisto. Il titolare dovrà inoltre dichiarare al momento dell’atto di non essere titolare di altre proprietà, mentre l’immobile non dovrà essere di lusso, ossia appartenere alla categoria catastale A1, A8 o A9.

Chi acquista la prima casa con un mutuo online oppure in contanti potrà avere delle agevolazioni che consistono nell’abbattimento delle varie imposte che sono previste nell’atto e che derivano dal trasferimento della proprietà. Chi compra infatti avrà la possibilità di avere una riduzione della cosiddetta imposta di Registro passando dal 9% sino al 2%. In presenza delle operazioni soggette all’IVA si avrà una riduzione al 4% dell’aliquota del 10%.

I vantaggi del mutuo online prima casa

Quali sono i vantaggi quando si prende un mutuo online per la prima casa? Il primo consiste senza dubbio nella possibilità di accedere a una detrazione ai fini IRPEF di voci di spesa importantissime che maturano in seguito all’accesso al mutuo. Le più importanti sono l’onorario del notaio che è legato al mutuo ipotecario e all’atto, le spese riguardanti la perizia, le spese di istruttoria, le imposte riguardanti cancellazione e sostituzione delle ipoteche, ma anche gli interessi passivi che vengono pagate ogni anno da chi accede al mutuo. Le detrazioni sono applicate nel caso di mutuo per acquistare un immobile a uso abitativo e adibito come abitazione principale.

Come richiedere un mutuo online

Per richiedere un mutuo online è importante che ci siano alcuni requisiti. Dopo aver scelto il tipo di mutuo e la banca bisognerà compilare i vari campi della richiesta, inserendo tutte le informazioni importanti, dai dati anagrafici al reddito sino al nucleo familiare del richiedente. Grazie a questi dati si potrà esprimere il parere di fattibilità che è basato su alcuni elementi principali come il reddito della persona che fa la richiesta, il valore della casa, ma anche il rapporto fra la rate e il reddito. Saranno poi analizzati i documenti, in seguito si potrà ricevere un parere di fattibilità.

I documenti per il mutuo online

Quali sono i documenti per il mutuo online? Le soluzioni sono numerose, ma come sempre è bene affidarsi a istituti bancari che possano garantire solidità e ottime condizioni. Di solito gli istituti di credito tendono a richiedere una documentazione standard. Ad esempio i documenti anagrafici, quelli che sono riferiti al reddito e i documenti legati all’immobile.

Verranno dunque richiesti la carta d’identità e il codice fiscale, ma anche il certificato contestuale (di residenza e di famiglia). Serviranno pure il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari) e in caso di divorzio e separazione i documenti legati alla sentenza. Chi è sposato dovrà fornire l’estratto dell’atto di matrimonio, mentre per tutti non dovranno mancare i documenti reddituali.

Per quanto riguarda la documentazione legata al lavoro potrebbero essere richieste le ultime buste paga per i lavoratori dipendenti oppure il cedolino della pensione per i soggetti pensionati. Vengono inoltre richiesti l’ultimo modello CUD (per tutti i lavoratori autonomi) o il 730, ma anche l’ultimo estratto del conto corrente.

Per il mutuo online invece serviranno i documenti dell’immobile come la proposta preliminare o d’acquisto, l’atto di provenienza, la planimetria catastale e la concessione edilizia (solamente per gli immobili che sono di nuova costruzione).

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *