Napoli, inaugurato CX Naples | Centrale: l’ex Inps rinasce come studentato da oltre 500 posti

cx napoli

È stato inaugurato a Napoli, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, il nuovo studentato universitario CX Naples | Centrale. L’intervento ha trasformato l’ex edificio dell’Inps in una residenza da oltre 500 posti letto, nel cuore dell’area della stazione Centrale. Un’operazione di rigenerazione urbana che coniuga investimento immobiliare, politiche per il diritto allo studio e rilancio di un quadrante strategico della città.

Il progetto è promosso e sviluppato dal Fondo iGeneration gestito da Investire SGR, con CDP Real Asset SGR e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, Gruppo BEI) come principali quotisti, affiancati da altri investitori istituzionali. L’investimento complessivo è di circa 40 milioni di euro e i lavori sono stati completati in appena due anni, su un complesso immobiliare di oltre 15 mila metri quadrati in via Galileo Ferraris 4.

La cerimonia di inaugurazione si è aperta con gli interventi di Ernesto Albanese, presidente di CampusX, Arturo Nattino, presidente di Investire SGR, Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Emilio Di Marzio, presidente di Andisu, e Manuela Manenti, commissario straordinario per gli alloggi universitari del Ministero dell’Università e della Ricerca. A seguire, una tavola rotonda dedicata al ruolo dei capitali pubblici e privati nelle infrastrutture sociali, con la partecipazione di Samuele Annibali, amministratore delegato di CampusX, Domenico Bilotta, direttore generale di Investire SGR, Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II, John McIlwaine per il FEI e Antonino Turicchi, amministratore delegato di CDP Real Asset SGR.

La gestione della residenza è affidata a CampusX, uno dei principali operatori italiani nel settore degli studentati. La struttura conta 352 camere per un totale di 541 posti letto, di cui 74 destinati alla formula hotel. Il modello è quello di una residenza ibrida, pensata in primo luogo per studenti, ma aperta anche a giovani professionisti e viaggiatori. Gli spazi comuni includono aree studio, coworking, cucina condivisa, palestra, spazi ricreativi, sala multimedia e un rooftop panoramico, oltre a servizi di reception, community management, sicurezza e manutenzione.

Una quota rilevante dell’offerta è riservata al diritto allo studio. La struttura è candidata ai fondi PNRR e, grazie all’accordo con Adisurc, il 30% dei posti letto è destinato a studenti meritevoli e con difficoltà economiche, con canoni calmierati: 278 euro per una camera singola e 254 euro per un posto letto in doppia, comprensivi di utenze e servizi.

Accanto ai principali soggetti promotori, nel capitale del progetto figurano anche Fondazione CON IL SUD, Cassa Forense, ENPAV e Intesa Sanpaolo. L’iniziativa beneficia inoltre del Fondo Piani Urbani Integrati, gestito dalla Banca europea per gli investimenti e finanziato con risorse PNRR. Il Gruppo Banca Finint e Sinloc hanno contribuito con un finanziamento di 10 milioni di euro provenienti dal Fondo PUI.

Con CX Naples | Centrale, Napoli aggiunge un tassello significativo al sistema di accoglienza universitaria, in una città che ospita uno dei più grandi atenei italiani e una popolazione studentesca in costante crescita. L’operazione si inserisce in un più ampio processo di riqualificazione urbana che sta interessando l’area orientale del capoluogo, puntando su servizi, infrastrutture e nuovi modelli abitativi per rendere la città più attrattiva per studenti e giovani professionisti italiani e stranieri.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli