BCD Travel ha condotto un’indagine coinvolgendo oltre 90 viaggiatori d’affari in Nord America ed Europa, i quali hanno noleggiato un’auto almeno una volta nell’ultimo anno. Lo studio si è focalizzato sul comportamento e sulla soddisfazione dei viaggiatori, esaminando anche le tendenze nel settore del noleggio auto per i viaggi d’affari. Secondo i risultati dell’indagine, la maggioranza dei viaggiatori noleggia un’auto per visitare le sedi aziendali, incontrare clienti o fornire servizi in loco. Le motivazioni principali alla base della scelta dell’auto rispetto ad altri mezzi di trasporto includono la comodità (64%), la velocità (36%), la mancanza di alternative (32%) e il costo (30%). La sostenibilità invece non rientra tra le principali motivazioni di scelta dell’automobile: l’elettrico non è incoraggiato in azienda anzi, spesso è volontariamente evitato e solo il 9% dei business traveler pensa all’impatto ambientale del proprio viaggio.

Politiche aziendali

Le aziende adottano diverse strategie al fine di ridurre i costi e sostenere pratiche sostenibili. Più della
metà dei viaggiatori segnala che le loro aziende li incentivano a fare rifornimento alle auto a noleggio
prima di restituirle (64%) e a condividere veicoli a noleggio con i colleghi (53%). Solo il 4% dichiara che
la politica aziendale incoraggia specificamente l’utilizzo di auto elettriche a noleggio.

Processo decisionale

La decisione dei viaggiatori nello scegliere un’auto a noleggio è principalmente influenzata dalla
politica aziendale (69%). Altri elementi che giocano un ruolo includono la comodità della sede di ritiro
(46%), il costo (34%) e i programmi fedeltà (33%). La sostenibilità, al contrario, ha un impatto limitato
sulla loro decisione: solo il 9% tiene conto di questo aspetto, mentre il 70% raramente o mai considera
la sostenibilità nella selezione di un’auto.

Prenotazione

La stragrande maggioranza dei viaggiatori d’affari (88%) opta per la prenotazione di auto a noleggio
attraverso la piattaforma di prenotazione online aziendale, mentre il 13% preferisce rivolgersi a un
agente di viaggio e il 12% utilizza direttamente il sito web della compagnia di noleggio. Le auto di
categoria intermedia/standard sono le più richieste (66%), seguite da auto compatte/economiche
(19%). Solo il 3% decide di noleggiare SUV.

Comportamento

Nella scelta di servizi aggiuntivi per il noleggio auto, i viaggiatori privilegiano soprattutto la comodità.
Circa un quarto di loro opta per il servizio di ritiro e consegna in località diverse. Il pagamento
anticipato del carburante, la restituzione dell’auto con serbatoio vuoto e l’acquisto di assicurazioni
direttamente dal fornitore di noleggio auto sono scelti da circa un decimo dei viaggiatori.

Auto elettriche

L’81% dei viaggiatori d’affari evita di noleggiare auto elettriche durante i propri
spostamenti. Questa scelta è principalmente guidata dalla complessità logistica (46%), dalla limitata
disponibilità di veicoli elettrici nella località di noleggio (35%) e dall’autonomia ritenuta limitata (33%).
Il 12% indica che la mancanza di veicoli elettrici nella politica aziendale è una ragione determinante.
Nel caso di coloro che scelgono auto elettriche, le motivazioni includono una sensibilità ambientale
(51%), la volontà di sperimentare la guida di un veicolo elettrico (29%) e la notevole disponibilità di tali
veicoli nella località di noleggio (24%).

Rischi

Nel contesto dei rischi, il 39% dei viaggiatori ha affrontato situazioni pericolose durante la guida di
un’auto a noleggio. I rischi più comunemente riportati spaziano dalla guida in condizioni di stanchezza
dopo voli intercontinentali o in luoghi sconosciuti, alle sfide legate a condizioni meteorologiche
avverse e problemi tecnici dell’auto. Gli incidenti stradali e i furti di auto sono, al contrario, eventi
raramente segnalati.

Soddisfazione dei viaggiatori

Circa l’80% dei viaggiatori esprime una buona soddisfazione nei confronti delle politiche di noleggio
auto adottate dalle proprie aziende e dai fornitori. La maggioranza (64%) non ha riscontrato problemi
significativi con le politiche aziendali relative al noleggio auto negli ultimi dodici mesi. Tuttavia, per
quanto riguarda i fornitori di auto a noleggio, quasi un terzo lamenta una limitata disponibilità nella
flotta (33%) e delle tipologie di auto preferite (29%).
Olivia Ruggles-Brise, vicepresidente della Sostenibilità di BCD, ha commentato: “Questa indagine
evidenzia una sfida significativa nel promuovere l’adozione dei veicoli elettrici (VE) nei viaggi d’affari.
Questo rispecchia le sfide più ampie legate all’infrastruttura e all’autonomia che influenzano
l’adozione dei VE in generale. Tuttavia, la transizione da veicoli a benzina a quelli elettrici diventerà
sempre più cruciale, soprattutto considerando le nuove normative che impongono alle aziende di
monitorare e segnalare le emissioni di carbonio derivanti dai viaggi d’affari.”
Per affrontare questa sfida, BCD suggerisce alcune azioni che le aziende possono intraprendere:

  • Iniziare offrendo veicoli elettrici come opzione per i viaggiatori interessati.
  • Identificare le località con un’infrastruttura di ricarica avanzata.
  • Incentivare i viaggiatori a sperimentare i veicoli elettrici in queste località.
  • Fornire informazioni approfondite sui benefici e sulle opportunità dei veicoli elettrici per
    aumentare la consapevolezza e la fiducia.
    BCD continua a impegnarsi nel fornire ai clienti le informazioni, gli strumenti e il supporto necessari
    per rimanere all’avanguardia nel settore dei viaggi d’affari sostenibili, offrendo una vasta gamma di
    soluzioni per aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *