Novità digitali per i viaggiatori che intendono recarsi in Kenya e Giamaica. A partire dal 25 agosto 2023 in Kenya sono stati ripristinati tutti i servizi del sito web e-Visa per cui il visto va richiesto online e non più all’arrivo in aeroporto. Tutti i passeggeri sono dunque tenuti a richiedere il visto online prima del loro viaggio nel paese africano, registrandosi sul portale https://evisa.go.ke/.
Per quanto riguarda la Giamaica, il record di arrivi degli ultimi mesi, superiori del 10% rispetto all’anno precedente ha portato il governo a delle misure per ridurre i tempi di attesa e le code agli arrivi, dato che si prevede il prosieguo della tendenza anche in futuro. Per questo motivo, , tutti i passeggeri in entrata nel Paese caraibibico, a partire dal 1° settembre, saranno obbligati a compilare prima dell’arrivo l’Immigration form online sul sito https://enterjamaica.com.
La procedura è semplice e veloce, e consente al viaggiatore di ricevere una ricevuta della sua domanda di ingresso via e-mail, così che possa essere comodamente mostrata ai funzionari dell’Immigrazione dell’aeroporto, che in questo modo non chiedono più il modulo fisico.