Federcongressi&eventi, l’associazione nazionale della meeting industry, continua a mettere in campo progetti rivolti alle diverse categorie di soci. La categoria Destinazioni e Sedi, già promotrice insieme a Convention Bureau Italia delle giornate di formazione Italian Destination Retreat, ha infatti avviato l’Italian Venues’ Retreat.

Il percorso ha l’obiettivo di organizzare incontri durante i quali i responsabili di centri congressi, location per eventi e sedi fieristico congressuali fanno networking confrontandosi su come affrontare e risolvere problematiche di comune interesse. I modelli di governance di un centro congressi e la nuova composizione e strategia di gestione del portafoglio clienti nel post Covid sono stati i temi affrontati durante il primo incontro recentemente svoltosi all’Allianz Mico di Milano al quale sono intervenuti i responsabili di 11 tra i principali centri congressi italiani: Bologna Congressi, Fiera Milano Congressi, Fiera Roma, Firenze Fiera, Italian Exhibition Group, New Palariccione, Padova Hall, Porto Antico Di Genova, Riva Del Garda Fierecongressi, Vela-Venezia Unica, Villa Erba e Villa Meriggio.
Stefania De Toni, Congress Manager Padova Hall e Consigliere Federcongressi&eventi: “Per un centro congressi nuovo sul mercato come il nostro incontrare colleghi è una preziosa opportunità di crescita e scambio di best practice. L’Italian Venues’ Retreat vede seduti allo stesso tavolo non competitor ma professionisti pronti a collaborare tra loro. Proprio per questo sono convinta che il percorso possa essere molto interessante e utile anche per coloro che sono in procinto di avviare una nuova sede”.
Fabio De Santis, Event & Conference Director Italian Exhibition Group: “Credo che l’Italian Venues’ Retreat sia non solo un’opportunità fondamentale per affrontare tematiche comuni ma anche la leva tanto attesa per dar vita a un tavolo di lavoro che permetta alle sedi di fare sistema per promuovere congiuntamente l’Italia nel mercato Mice internazionale dei congressi associativi, sempre più competitivo e agguerrito. Un’occasione davvero irripetibile, e in un contesto che rende decisiva la dimensione internazionale del nostro business”.
Il prossimo appuntamento dell’Italian Venues’ Retreat è in calendario a dicembre. Sarà dedicato a come gestire le politiche commerciali a seguito dell’aumento dei costi di gestione delle sedi dovuto al rincaro energetico.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli