Organizzare una conferenza scientifica in Nepal: una nuova Impact Story AIM Group

AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione, presenta la nuova Impact Story sul 19th RHSC General Membership Meeting 2019, realizzato a Kathmandu (Nepal).

Il RHSC General Membership Meeting riunisce più di 300 esperti di salute riproduttiva e oltre 60 relatori da tutto il mondo, con l’obiettivo di facilitare il networking, promuovere lo scambio di conoscenze e coinvolgere la comunità locale così da favorire l’accesso a un’ampia scelta di moderni metodi contraccettivi nei Paesi a basso e medio reddito. Nel 2019 la Reproductive Health Supplies Coalition – la più grande rete mondiale di agenzie per la salute riproduttiva, con quasi 500 membri – ha scelto di realizzare l’assemblea generale annuale in Nepal. La scelta ha posto alcune sfide logistiche a causa della distanza e del numero limitato di collegamenti aerei, hotel, sedi e fornitori.

AIM Group International, che ha collaborato per la quarta volta all’organizzazione dell’Assemblea RHSC e stretto una forte partnership con il cliente, ha supportato il team RHSC nell’organizzazione di un evento molto efficace, basato su quattro pilastri:

  1. Coinvolgere la comunità locale generando una ricaduta positiva. Organizzazioni locali, esperti e politici nepalesi sono stati coinvolti nel programma scientifico come speaker, espositori e delegati. Inoltre, per condividere le buone pratiche sul territorio, sono state organizzate delle visite onsite presso alcuni centri socio-sanitari e organizzazioni non-profit.
  2. Promuovere l’apprendimento e il networking. Il meeting è stato caratterizzato da una grande interazione. Tavole rotonde, workshop di gruppo, sistemi di voto elettronico e un gioco di gruppo esperienziale sono stati previsti per facilitare la partecipazione attiva dei delegati: l’allestimento rigido a platea è stato messo al bando!
  3. Far assaporare la cultura locale. La destinazione è stata un’importante fonte di ispirazione per i lavori. Per stimolare la motivazione e la lucidità mentale, per esempio, ogni mattina è stata proposta una sessione di yoga in giardino; le borse congressuali sono state commissioniate ad alcuni artigiani locali e sono stati scelti tutti fornitori locali per gli altri servizi, rafforzando la relazione con la comunità.
  4. Gestire una destinazione congressuale inusuale. Dato che i fornitori locali non erano molto abituati alle esigenze e agli standard di una clientela professionale internazionale, AIM Group ha gestito con grande attenzione tutti gli aspetti logistici. I fornitori locali sono stati entusiasti di lavorare per una conferenza internazionale con un organizzatore con AIM Group, e hanno fatto del loro meglio, come è risultato evidente nel successo dell’evento.

Il feedback del cliente è stato davvero positivo come ha rilevato una survey post-evento: l’85% dei partecipanti ha dichiarato di aver stabilito nuovi contatti per futuri progetti e collaborazioni, un risultato importante, considerato che l’obiettivo principale dell’evento era il networking.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli