RateGain acquisisce Sojern, nasce una super piattaforma di marketing e revenue per il travel

sojern rategain

Un’operazione che promette di cambiare gli equilibri nella tecnologia applicata al turismo e all’hôtellerie: la RateGain Travel Technologies, società di revenue management, ha annunciato l’acquisizione di Sojern, piattaforma di marketing digitale basata su intelligenza artificiale dedicata all’ospitalità. Si tratta di una fusione fra due eccellenze: da una parte, le competenze Martech, la gestione dei ricavi e la distribuzione di RateGain; dall’altra, la capacità di Sojern di generare domanda e coinvolgere i viaggiatori con azioni mirate e multicanale.

Il nuovo polo tecnologico sorto da questa unione serve già oggi oltre 13.000 clienti nelle Americhe, Europa, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico, collocando RateGain tra i principali fornitori mondiali di soluzioni per il travel in termini di fatturato e portafoglio clienti.

“La nostra evoluzione raggiunge una tappa chiave: insieme potremo accelerare la creazione di valore per azionisti e clienti grazie a una delle piattaforme AI più complete sul mercato”, spiega Bhanu Chopra, fondatore e presidente di RateGain. “Sojern conferisce ulteriore forza nell’ingaggio digitale e nella capacità di offrire una piattaforma end-to-end davvero integrata”.

Soddisfatto anche Mark Rabe, ceo di Sojern: “Questa sinergia ci apre nuovi mercati e infonde ulteriori risorse allo sviluppo: la nostra visione comune è utilizzare dati e intelligenza artificiale lungo l’intero percorso del viaggiatore, per una crescita sostenibile e misurabile”.

Le aziende, ora unite, puntano a connettere scelte di marketing, politiche di revenue e distribuzione su un’unica piattaforma AI, offrendo ai brand travel la possibilità di generare domanda in modo più efficace, perfezionare il pricing, profilare in maniera più accurata il pubblico e accrescere il coinvolgimento dei clienti a livello globale.

RateGain, con sede in India, è oggi partner di 3.200 clienti e 700 operatori in oltre 100 Paesi, tra cui le principali catene alberghiere, compagnie aeree e agenzie di viaggio online. Sojern, nata a San Francisco nel 2007, è riferimento per oltre 10.000 marketer del travel che puntano ogni anno sulla sua piattaforma per la crescita e la redditività.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli