RateHawk.com, sistema online per la prenotazione di hotel, biglietti aerei e transfer, dedicato alle agenzie di viaggi, registra una forte crescita in Italia che è già il primo mercato della società, addirittura davanti al Regno Unito, con ben il 13% dei volumi complessivi. Il valore netto delle prenotazioni in Italia per il primo primo trimestre del 2023 è quadruplicato rispetto allo stesso trimestre del 2022: UK si ferma all’8% e la Turchia al 6%. Per consolidare questo risultato si stanno stringendo accordi con sempre più agenzie viaggi (sono 5.500 quelle già collegate e 1500 in più è l’obiettivo da raggiungere entro fine anno). Inoltre, in attesa di aprire anche la società con sede legale in Italia, è stato inaugurato l’ufficio di Milano: il team commerciale di RateHawk Italia ha triplicato il numero di anno in anno e già conta 30 persone, tra Sales, Account e Area manager, distribuiti su tutto il territorio nazionale. La piattaforma è completamente tradotta in italiano e offre un servizio di assistenza in lingua italiana disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Gabriele Graziani, Head of Business Development di RateHawk Italia, ha spiegato: “RateHawk prosegue nella sua idea di sviluppare il mercato locale. Recentemente abbiamo aperto il nostro ufficio a Milano, e rafforzato l’assistenza offerta in lingua Italiana, ora disponibile anche durante gli orari notturni, per rispondere a una marcata esigenza del trade”.

“Per quanto riguarda il business travel, che in Italia rappresenta il 31% del volume, oltre ai servizi di early check-in e late check-out, RateHawk ha attivato un esclusivo servizio di pre-check, che conferma la prenotazione alberghiera di ogni partner e assicura un’esperienza di prenotazione fluida e senza intoppi”, ha aggiunto Davide Amaro, regional directory Southern Europe

Aggiunge Marta Ladutko, Director of Commercial Operations: “Visto l’aumento delle richieste sia per i viaggi domestici, che per l’outgoing, RateHawk si è impegnato ad espandere il proprio catalogo degli hotel. Nel corso dell’anno, la società ha ampliato il prodotto presente nel portale del 30%, superando i 2 milioni di strutture ricettive prenotabili, grazie alla sinergia stretta con nuove catene alberghiere e ulteriori fornitori. Il numero totale di supplier di hotel integrati con il sistema è aumentato del 30% ed ha superato, oggi, quota 180. Inoltre, il numero dei contratti diretti gestiti dall’azienda ha registrato una crescita dell’80%, con oltre 70.000 contratti diretti aperti alla vendita oggi”.

Parlando di tendenze e preferenze, nelle prenotazioni degli agenti di viaggio italiani, Gabriele Graziani commenta: “I dati di RateHawk dimostrano un trend positivo e provano che è tornata la piena nel mercato. Analizzando le prenotazioni effettuate tra gennaio e maggio 2023, notiamo che la finestra media delle prenotazioni è salita a 84 giorni, rispetto ai 64 giorni del 2022 e ai 60 giorni del 2021. Inoltre, la quota di prenotazioni domestica è diminuita costantemente, scendendo dal 41% del 2021 al 30% nel 2022 e raggiungendo il 25% nel 2023, a riprova del rinnovato interesse nei viaggi lungo raggio. Per fare qualche esempio, le prenotazioni alberghiere negli USA sono aumentate di 4 punti percentuali nel corso dell’anno, raggiungendo il 18% del totale nazionale. Anche gli EAU sono risultati essere tra le destinazioni estere più prenotate, con una quota dell’8%, simbolo di un incremento del 3% rispetto al 2022. Il Giappone, dopo la revoca delle restrizioni Covid, ha immediatamente suscitato l’interesse dei partner di RateHawk in Italia ed è entrata nella top 10 delle destinazioni più prenotate. A chiusura di tutto ciò, possiamo constatare che il valore medio delle transazioni è aumentato e raggiunto oggi quota 746 euro, rispetto ai 727 euro del 2022 e i 633 del 2021”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli