Residenza Khaddiuggia, tradizionale dammuso sull’isola di Pantelleria e gestito dalla quasi ottantenne Manila Foresti Sancinelli, è la prima azienda italiana in assoluto ad essere entrata nella prestigiosa lista delle Top 100 Stories, una competizione internazionale creata da Green Destinations e considerata le ‘Olimpiadi’ del turismo responsabile. Questo evento celebra le 100 migliori best practice, evidenziando come le destinazioni e le aziende affrontino le sfide ambientali, sociali ed economiche per promuovere esperienze di viaggio responsabili. Le storie selezionate si distinguono per innovazione, originalità e replicabilità, caratteristiche che le rendono una fonte d’ispirazione per tutti.

La candidatura di Residenza Khaddiuggia è stata presentata nella categoria “Business e Marketing” con il titolo, tradotto in italiano, “La Rinascita di una Boomer: Le Innovazioni di Manila per una Colazione Inclusiva e Sostenibile attraverso Connessioni Autentiche con i Produttori Locali sull’Isola di Pantelleria”.
Grazie alla guida di Concetta D’Emma, prima Rappresentante per l’Italia di Green Destinations e fondatrice del format Unconventional Breakfast, ovvero le colazioni del territorio adatte anche a chi ha stili o esigenze alimentari specifiche (es. vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, musulmani, ebrei), il dammuso ha ottenuto la certificazione per aziende di secondo livello (Silver) ed è diventato un modello di ospitalità eco-friendly basato su colazioni inclusive e sostenibili. Per valorizzare tutto questo, è stato usato un nuovo modo di fare storytelling che ha trasformato le interazioni tra comunità e viaggiatori.

Tra gli “ingredienti” di maggior successo, è stata apprezzata l’originalità con cui sono stati coinvolti i produttori locali, i fornitori e gli ospiti, creando una rete che non solo valorizza l’intera destinazione, ma promuove anche un’economia circolare e un turismo più umano ed empatico tra i diversi protagonisti del territorio. Inoltre, attraverso una collaborazione intergenerazionale con studenti della IATH Academy Lake Como, per l’operazione sui social è stato dato soprattutto un volto a quei protagonisti -spesso invisibili- che ogni giorno lavorano duramente per fornirci prodotti d’eccellenza e ci permettono di vivere esperienze uniche, rivelando l’essenza del territorio.

Concetta D’Emma conclude: “È una gioia immensa vedere finalmente l’Italia su questo prestigioso palcoscenico e, soprattutto, aver portato Manila fin qui. La sua storia è un messaggio potente per tutte le donne che desiderano reinventarsi e per i giovani che cercano ispirazione nella sua tenacia. Dopo tre anni di lavoro, siamo riuscite a emergere, gareggiando insieme ad aziende e destinazioni molto più grandi. Ci siamo sentite come Davide contro Golia. È arrivato il momento di dimostrare che anche l’Italia ha storie di passione, sacrificio e resilienza da raccontare. E ora, con ancora più determinazione, continueremo le selezioni per altre realtà italiane da portare a queste ‘Olimpiadi’, affinché possano ispirare tutti.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli