Ricerca Skal: bisogni formativi sempre più mirati ai tempi del COVID-19

Skal Roma ha contattato oltre 100 esperti di turismo, per scegliere le modalità e i temi per lanciare l’edizione 2020 della SKAL ACADEMY. Ospitalità, servizi per il turismo, intermediazione e altri professionisti del turismo rappresentano insieme l’83% degli intervistati.

Dalla ricerca emerge che i manager del turismo non hanno tempo da perdere: stanno già pensando a come reinventare il proprio business, sottolinea Tito Livio Mongelli, Responsabile della Skal Academy e Vicepresidente Skal International Roma, coautore della ricerca con Il Presidente Paolo Bartolozzi; ben pochi pensano di cambiare lavoro e il 2021 puo’ essere tutto reinventato.
Il Presidente Paolo Bartolozzi evidenzia inoltre che nuovi business e nuove imprese sono al top delle richieste di approfondimento.
I coautori affermano che i principali risultati, che si evidenziano dalle indicazioni e suggerimenti degli oltre 100 decision makers italiani in rappresentanza delle categorie dell’Ospitalità, dei servizi per il turismo, dell’intermediazione e di altri professionisti del turismo, pari all’83% degli intervistati sono:

  1. Oltre l’85% è interessato a pillole formative brevi a distanza ma solo a condizione che sia efficace ed interessante. Va bene una cadenza settimanale ma non c’e’ tempo da perdere, nonostante il blocco delle attività. Oltre un terzo degli intervistati parteciperà solo se i contenuti saranno interessanti ed anzi si possono anche realizzare momenti formativi più lunghi, anche di 2 ore.
  2. Non c’e’ ancora in tutti gli intervistati una piena consapevolezza che si dovrà convivere a lungo con le misure di distanziamento personale e che le misure di prevenzione e sanificazione possano essere durature e decisive per la scelta dei clienti sulle attività da acquistare.
  3. Interessanti i voucher vacanza ma vanno riempiti di contenuti e di risorse.
  4. Purtroppo c’e’ pessimismo sulla possibilità di salvare i risultati del 2020.
  5. Oltre metà dei manager vorrebbe un sito con link di altissima qualità che rimandino a clip abbastanza brevi e ragionate per incrementare la formazione propria e dei collaboratori.

Riguardo ai contenuti da sviluppare, continua Tito Livio Mongelli, si evidenzia nell’ordine delle preferenze il seguente quadro.

Grande interesse per:
a. Quali scenari per il turismo nel 2021,
b. Quali innovazioni nell’offerta di hotel e ristoranti,
c. Servono i voucher vacanza per far ripartire il turismo?
d. Quali caratteristiche per i futuri siti degli hotel e dei ristoranti
e. Quali siti per organizzare le videoconferenze e come farlo,
f. Come accedere ai benefici per i professionisti
g. Come si gestiscono le videoconferenze perché siano fruttuose,
h. Come accedere ai mutui per gli imprenditori .

Minore interesse per:
a) Come organizzare il lavoro dei tuoi collaboratori a distanza,
b) Come gestire la riservatezza e sicurezza dei dati in telelavoro,
c) Come gestire i file sul tuo PC e su quello di casa per fare telelavoro,
d) Come organizzare il tuo tempo,
e) Come installare un antivirus free.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli