Scioperi a Roma 2025: ATAC incrocia le braccia il 10 gennaio

scioperi atac settembre 2025 roma

Gennaio 2025 si apre con disagi per i cittadini romani a causa degli scioperi ATAC che interesseranno autobus, tram e metropolitane di Roma. Le agitazioni sindacali, annunciate per venerdì 10 gennaio, porteranno a sospensioni temporanee del servizio di trasporto pubblico locale, con inevitabili ripercussioni sulla mobilità nella Capitale. A Roma l’agitazione interesserà la rete Atac e le linee periferiche gestite da Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis.

Sciopero ATAC del 10 gennaio 2025

Il primo sciopero dell’anno è previsto per venerdì 10 gennaio. Proclamato dal sindacato Faisa-Confail, l’agitazione interesserà il personale delle aziende di trasporto pubblico locale a livello nazionale, inclusa ATAC. La durata dello sciopero sarà di 4 ore, dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Motivazioni della protesta

Le ragioni alla base di questa agitazione sindacale includono:

  • Condizioni lavorative: I lavoratori denunciano un peggioramento delle condizioni operative, con una carenza di personale che ha portato a un aumento dello stress e delle ore lavorative.
  • Rinnovo del contratto: I sindacati lamentano la lentezza nei negoziati per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ritenuto non più adeguato a fronte dell’aumento del costo della vita e dell’inflazione.
  • Sicurezza: Una delle richieste riguarda il miglioramento delle misure di sicurezza per il personale, soprattutto per chi opera nei turni serali e notturni.

Per ulteriori dettagli consultate il nostro calendario mensile degli scioperi

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli