Milano si prepara a una nuova giornata di disagi per chi si sposta con i mezzi pubblici. Lunedì 22 settembre 2025 è stato proclamato uno sciopero nazionale dai sindacati di base, al quale aderiranno anche i lavoratori di Atm. Lo stop coinvolgerà l’intera rete cittadina di metropolitane, tram, autobus e filobus, oltre alla funicolare Como-Brunate.
L’agitazione sindacale si svolgerà con le consuete fasce di garanzia. Atm ha confermato che il servizio sarà regolare dall’inizio delle corse fino alle 8.45 e poi dalle 15.00 alle 18.00. Nelle altre fasce orarie, ossia tra le 8.45 e le 15.00 e dopo le 18.00 fino al termine del servizio, le linee potranno subire cancellazioni o interruzioni.
Regole simili per la funicolare Como-Brunate: le corse saranno garantite fino alle 8.30 e dalle 16.30 alle 19.30, mentre negli altri orari il servizio non sarà assicurato.
Lo sciopero è stato indetto dalle sigle Usb, Cub, Adl Cobas e Sgb per esprimere solidarietà alla popolazione di Gaza e sostenere la missione umanitaria “Global Sumud Flotilla”. Nelle motivazioni viene contestata l’inerzia del Governo italiano e dell’Unione Europea rispetto al conflitto e al blocco degli aiuti umanitari.
Per i cittadini milanesi e per i pendolari sono attesi forti disagi soprattutto nelle ore centrali della giornata e in serata. Atm invita gli utenti a consultare i canali ufficiali per verificare in tempo reale l’andamento delle linee.

