Bando aree di sosta camper: sbloccati 25,7 milioni di euro per 4.400 nuove piazzole di sosta

bando aree sosta

Il turismo all’aria aperta guadagna spazio in Italia. L’APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) esprime grande soddisfazione per la visita del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, al Salone del Camper di Parma. Un appuntamento che quest’anno va oltre la vetrina di settore: proprio durante la manifestazione la titolare del dicastero ha annunciato la pubblicazione della graduatoria ministeriale “Aree di sosta camper”, sbloccando investimenti per oltre 25,7 milioni di euro destinati a 152 progetti in 170 comuni, con la creazione di 4.400 nuove piazzole di sosta.

Il settore festeggia: si tratta di un segnale forte per la community dei camperisti e delle imprese coinvolte nel turismo all’aria aperta, che negli ultimi mesi ha visto una crescita a doppia cifra delle immatricolazioni (+13,49% da gennaio a fine agosto 2025). L’impatto stimato è da capogiro: 267 milioni di euro annui come ricadute economiche nella fase di gestione e un valore a lungo termine che supera i 373 milioni.

Il presidente APC, Simone Niccolai, sottolinea come la crescita del camper in Italia sia legata tanto alla libertà di viaggio quanto alla qualità della vita on the road: “Il camper consente vacanze senza vincoli e tutto l’anno, tra comfort domestico e sostenibilità, coinvolgendo famiglie e amici e valorizzando le eccellenze locali. E non dimentichiamo gli amici a quattro zampe: sempre più compagni di viaggio”.

La fiera di Parma (in programma fino al 21 settembre, con oltre 600 veicoli in esposizione e 100.000 visitatori attesi) si conferma snodo centrale per appassionati e neofiti, con aree tematiche su accessori, mete turistiche, stand regionali, attività per bambini e un’area dedicata agli animali domestici. L’Italia mantiene la terza posizione tra i produttori europei di camper, alle spalle di Germania e Francia, e si consolida come destinazione di riferimento per chi cerca vacanze outdoor autentiche, in pieno boom anche grazie a politiche mirate e nuovi investimenti.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli