Giornata complessa per chi viaggia in treno lunedì 22 settembre 2025: uno sciopero nazionale del personale ferroviario interesserà le principali società di trasporto. L’agitazione, proclamata dalle organizzazioni sindacali, coinvolge il personale del Gruppo NTV Italo e del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord, con l’eccezione del personale Trenitalia della Regione Calabria. La protesta durerà dalle 00:00 alle 23:00 e potrà causare cancellazioni o variazioni anche nelle ore immediatamente precedenti e successive alla fascia di sciopero.
Trenitalia, orari e treni garaniti
Per i treni nazionali a media e lunga percorrenza è disponibile l’elenco dei collegamenti garantiti, consultabile sul nostro articolo dedicato ai treni della lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero.
Nel trasporto regionale, Trenitalia assicurerà i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali.
L’elenco completo dei servizi garantiti, suddiviso per regione, è pubblicato in questo articolo di Qualitytravel, esclusa Emilia Romagna e Lombardia, per i quali vi forniamo di seguito l’elenco dei treni gatantiti di Tper e Trenord. Non sono invece previste fasce di garanzia per i servizi FrecciaLink.
Treni garantiti Trenitalia Tper
L’elenco completo dei treni garantiti di Tper Emilia Romagna è disponibile nel PDF allegato.
Treni garantiti Trenord
Anche Trenord aderisce allo sciopero. L’azienda conferma la circolazione dei treni inseriti nell’elenco dei “servizi minimi garantiti” durante le due fasce di garanzia: 6:00-9:00 e 18:00-21:00. La domenica precedente, 21 settembre, viaggeranno i treni con partenza entro le 21:00 e arrivo a destinazione entro le 22:00.
Per il collegamento aeroportuale con Malpensa, in caso di cancellazione del Malpensa Express e della linea S50, saranno attivati autobus sostitutivi da Milano Cadorna e Stabio, senza fermate intermedie. L’elenco completo dei treni garantiti di Trenord è disponibile nel PDF allegato.
Treni garantiti Italo
Italo ha pubblicato un documento con i convogli garantiti il 22 settembre, disponibile in formato PDF e allegato di seguito a questo articolo. Nella lista figurano, ad esempio, le prime corse del mattino sulle tratte Milano Centrale–Roma Termini, Napoli Centrale–Bolzano e Roma Termini–Reggio Calabria.
Diritti dei viaggiatori
I passeggeri che rinunciano al viaggio a causa dello sciopero possono richiedere il rimborso:
- fino all’ora di partenza del treno prenotato per Frecce e Intercity;
- entro le 24:00 del giorno precedente lo sciopero per i Regionali.
In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio a condizioni simili non appena disponibile un posto.

