Alzi la mano chi ha mai pensato di non riuscire a portare a termine un lavoro, arenandosi in una situazione di sconforto e terrore. Tra stress, preoccupazioni e impegni può capitare di non rendere al meglio sul luogo di lavoro.

Per aiutare i lavoratori a gestire al meglio i propri compiti, Page Personnel, brand di PageGroup leader di mercato nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati, condivide sette semplici consigli per aumentare le performance sul lavoro.

1 – Riposare a sufficienza

È forse tra i consigli più noti, ma dormire bene dalle 7 alle 9 ore è un elemento chiave della produttività. Attenzione quindi al riposo! Più si è riposati, maggiori saranno le probabilità di successo sul lavoro.

2 – Alimentazione equilibrata per lavorare al meglio

Assicurare al proprio corpo la giusta quantità di vitamine, proteine e zuccheri è essenziale: se si alimenta il corpo in maniera ottimale, lo stesso avverrà per la mente. E in più non si avranno cali di energia nei momenti meno opportuni.

3 – Attività fisica

Non è necessario un abbonamento in palestra, è sufficiente andare al lavoro – quando e dove possibile – a piedi o in bicicletta, oppure lasciare l’ufficio all’ora di pranzo per fare una passeggiata. In questo modo, ci si ritaglierà anche un po’ di tempo per pensare e rilassarsi.

4 – Obiettivi reali e misurabili

Troppi compiti da portare a termine, magari in poco tempo, sono l’opposto di una mansione svolta al meglio! Fissare obiettivi irrealistici non solo eserciterà una pressione inutile, ma molto probabilmente porterà a commettere errori sul lavoro. Un piccolo segreto è fissare obiettivi raggiungibili per il giorno e per la settimana a venire, in questo modo sarà possibile eseguire i compiti a blocchi e iniziare a spuntare gli elementi dalla lista delle cose da fare e, di conseguenza, aumentare le tue performance sul lavoro.

5 – Soft skills da coltivare

Lavorare sulle proprie capacità, oltre a contribuire alla propria crescita professionale e interiore, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi del team in cui si lavora.

6 – Organizzarsi per non essere travolti

I periodi di fuoco non mancano mai e, se non gestiti al meglio, possono compromettere i risultati. Le classiche to do list con priorità sono le ancore di salvezza in questi casi, in quanto facilitano l’elaborazione delle varie mansioni da compiere e le priorità da tenere a mente.

7 – Non solo lavoro: il tempo per sé stessi è importante

Lo stress sul lavoro causa solo problemi. Ritagliarsi dei momenti per riposare e staccare la spina si rende una vera e propria necessità. Non si tratta di perdere tempo, ma solo di ricaricare le pile e aumentare la produttività una volta tornati operativi.

“Durante un’intera giornata, un lavoratore passa in media 8 ore in ufficio generando stress da lavoro – un elemento che si accumula con le attività complesse, le deadline abitualmente stringenti e le responsabilità del proprio ruolo. Se agli obiettivi sfidanti che l’azienda si aspetta da noi, aggiungiamo gli obiettivi di carriera personali, uno stile di vita non regolare ed intere giornate passate dal al computer o in meeting, il lavoro può davvero diventare snervante. Proprio per questo, abituarsi ad uno stile di vita attivo e sano è fondamentale non solo per ottenere risultati positivi sul lavoro, ma soprattutto per gestire al meglio picchi ed incarichi complessi diminuendo di molto l’accumulo di stress. Affrontare obiettivi personali e professionali in completa lucidità e fermezza è la chiave di molti professionisti di successo” Fabrizio Travaglini – Senior Executive Director di Page Personnel.

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  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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