Si è tenuta lo scorso 22 dicembre, con la presenza dell’89,1% degli aventi diritto, la 29esima Assemblea Soci di Turismo Torino e Provincia – che annovera 76 soci tra pubblici e privati – presieduta dal Presidente Maurizio Vitale.
Turismo Torino e Provincia, nel corso del 2022, ha rispettato gli impegni assunti e dopo aver consolidato i risultati gestionali, ha riacceso una frequente interlocuzione con gli stakeholder e le istituzioni, riattivato la presenza sui territori nelle numerose attività progettate o realizzate a supporto delle risorse turistiche provinciali e ri-orientato il modello di business. Con riferimento al bilancio d’esercizio 2022, infatti, dalla stima di pre-chiusura si registra un incremento del valore della produzione di circa il 20%, valore generato per il 50% da progettualità.
Il 2022 ha registrato una significativa ripresa delle funzioni, accompagnata dal superamento dei flussi turistici registrati nel 2019. Ricco il piano di attività gestito dall’ATL, si evidenzia:
- in qualità di Official Local Tourism Agency delle Nitto ATP Finals la gestione del coordinamento della campagna di comunicazione, l’accoglienza e promozione turistica dell’evento, la formazione degli stakeholder del territorio e l’allestimento di Casa Tennis all’interno di Palazzo Madama e il Punto Informativo Turistico all’interno del Fan Village;
- il coinvolgimento della Città Metropolitana con iniziative ad hoc tra cui i Welcome Tour Pinerolo, Moncalieri e Susa;
- l’intensa attività di media relation attraverso il coinvolgimento di prestigiosi media cartacei e digitali;
- la ripresa del mercato congressuale che trova conferma nei numerosi eventi internazionali programmati nel corso del prossimo anno;
- il rinnovo dell’accordo di co-marketing tra Turismo Torino e Provincia e Trenitalia S.p.A con l’obiettivo di promuovere maggiormente la scelta di Torino come meta turistica per un fine settimana o più giorni, grazie alle esclusive iniziative ideate per chi viaggia con i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca ed Intercity.
Nel corso dell’Assemblea è stato inoltre approvato il Budget e il Piano Attività 2023, rispetto al quale – unitamente al consolidamento delle 5 missioni statutarie dell’ATL quali Accoglienza, Marketing e Promozione, Data Analysis e Formazione, Sviluppo Progetti Territoriali e Convention Bureau – si segnalano alcuni progetti speciali:
- l’avvio della seconda fase della campagna di comunicazione Ryanair iniziata nel 2021 per posizionare Torino e il Piemonte tra le destinazioni europee più desiderate e accessibili, sfruttando le potenzialità dell’apertura a Caselle della nuova base aerea di Ryanair sul Regno Unito, Spagna, Nord Europa (Danimarca e Svezia);
- la pubblicazione del nuovo sito con la riorganizzazione e rielaborazione dei contenuti in linea con le richieste del mercato;
- il progetto UNESCO collegato sia alle Residenze Reali sia rivolto alla rete di città creative con fondi erogati dal Ministero del Turismo;
- il progetto “Via Francigena” for all finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità.
Maurizio Vitale, Presidente di Turismo Torino e Provincia “Ringrazio i Soci della rinnovata fiducia accordataci. Forte di indicatori di bilancio particolarmente positivi, Turismo Torino e Provincia ha perfezionato la fase di riposizionamento per avviare il percorso finalizzato al rilancio del proprio strategico ruolo di abilitatore economico.”