La Legge di Bilancio 2025 introduce una serie di bonus e agevolazioni destinati a famiglie, lavoratori e proprietari di immobili. Ecco una panoramica delle principali misure previste:

Bonus per le Famiglie

  • Carta per i nuovi nati: Introdotta una nuova misura che riconosce un contributo una tantum di 1.000 euro per ogni figlio nato o adottato a partire dal 1° gennaio 2025. Il beneficio è riservato alle famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 euro.
  • Bonus asilo nido: Confermato e potenziato, prevede rimborsi fino a 3.600 euro per le rette degli asili nido pubblici e privati. L’agevolazione è accessibile alle famiglie con ISEE fino a 40.000 euro, senza più il requisito di avere un altro figlio sotto i 10 anni.
  • Bonus attività extrascolastiche: Istituito il programma “Dote Famiglia” con uno stanziamento di 30 milioni di euro per sostenere attività sportive e ricreative per studenti dai 6 ai 14 anni provenienti da famiglie con ISEE fino a 15.000 euro.
  • Bonus studenti atleti: Previsti 2 milioni di euro per borse di studio e percorsi formativi personalizzati destinati a studenti delle scuole superiori riconosciuti come atleti di alto livello.

Bonus per i Lavoratori

  • Taglio del cuneo fiscale: Introdotto un esonero contributivo per i lavoratori dipendenti con redditi fino a 20.000 euro, con percentuali variabili dal 4,8% al 7,1% in base al reddito. Questo intervento mira ad aumentare il netto in busta paga senza costi aggiuntivi per i datori di lavoro.
  • Bonus mamme lavoratrici: Esteso alle lavoratrici autonome, prevede una decontribuzione parziale per le madri con almeno due figli e reddito fino a 40.000 euro. I dettagli saranno definiti da un decreto attuativo.
  • Fringe benefit per nuovi assunti: Previsti importi maggiorati, fino a 3.000-4.000 euro, per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri per motivi di lavoro.

Bonus per la Casa

  • Bonus ristrutturazioni: Prorogato per il 2025 con una detrazione del 50% per le prime case, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. Per le seconde case, l’aliquota scende al 36%, con un tetto di 48.000 euro.
  • Ecobonus: Confermato con detrazioni al 50% per interventi di riqualificazione energetica su edifici esistenti. Dal 2026, l’aliquota scenderà al 36% per le prime case e al 30% per le seconde.
  • Bonus mobili ed elettrodomestici: Prorogato con una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione. Il limite massimo di spesa è fissato a 5.000 euro per il 2025.
  • Bonus elettrodomestici: Introdotto un contributo del 30% per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con un massimo di 100 euro per elettrodomestico (200 euro per famiglie con ISEE sotto 25.000 euro). È applicabile a un solo elettrodomestico per nucleo familiare.

Altre Agevolazioni

  • Bonus psicologo: Confermato e rafforzato con un incremento dei fondi disponibili per il 2025, al fine di sostenere le spese per servizi di supporto psicologico.
  • Bonus cultura: Continua la possibilità di usufruire di due differenti bonus cultura: la “Carta cultura giovani” per i residenti in Italia che compiono 18 anni nel 2024, con ISEE non superiore a 35.000 euro, e la “Carta del merito” per i diplomati con il massimo dei voti entro il compimento dei 19 anni.

Queste misure rappresentano un insieme di interventi volti a sostenere diverse categorie di cittadini, promuovendo la natalità, supportando le famiglie, incentivando l’efficienza energetica e favorendo l’occupazione.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli