Voluto da VisitRimini il #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp ha registrato numeri interessanti: protagonisti 30 content creator di tutta Italia che, tra il 9 e l’11 maggio scorsi, hanno raccontato il posizionamento di Rimini e del suo territorio come destinazione attrattiva non solo in vista della prossima estate ma per tutto l’anno. Punto di arrivo di un percorso iniziato 8 mesi fa con l’HappyDestination Lab, organizzato sempre nella città romagnola nell’ottobre e dicembre 2024, è stato progettato grazie all’expertise dei blogger Elisa e Luca di @miprendoemiportovia e della loro Travel Creator Academy, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione HappyMinds.
Il progetto, già realizzato nel 2023 a Torino, ha raggiunto a Rimini – nella sua fase live – più di 10 milioni di visualizzazioni dei contenuti, più di 3,1 milioni di persone raggiunte e quasi 930mila interazioni con i contenuti, battendo anche tutti i ‘record’ precedenti.
“Questo format innovativo ideato per connettere content creator e destinazioni turistiche – racconta Coralie Delaubert, Destination Manager di VisitRimini – è stato un vero e proprio viaggio formativo. Un percorso che si è concretizzato in una narrazione digitale potente, partecipata e inclusiva, che ha coinvolto attivamente tutto il territorio, tra mare e entroterra. I content creator hanno condiviso e raccontato l’ospitalità e le esperienze offerte da Rimini e del suo territorio, promuovendo la destinazione con un’attenzione particolare all’offerta turistica 2025, alla sostenibilità, al benessere e alla valorizzazione delle risorse culturali e naturali”.
Un percorso che con la fine del #RiminiGoodVibes Travel Bootcamp non si chiude ma lancia un nuovo inizio, nell’ottica di fare rete e continuare a far crescere il network e formare anche le nuove leve digitali. “Il successo di questo progetto – aggiunge Cecilia Pedroni, Creative & Communication Director di HappyMinds – è il frutto di un lavoro di squadra straordinario tra operatori, stakeholder, VisitRimini, Miprendoemiportovia e HappyMinds, e ovviamente i 30 creator che hanno partecipato, mettendosi in gioco e dando il meglio nel raccontare la destinazione Rimini. Insieme abbiamo costruito un modello virtuoso di promozione territoriale partecipata, che vogliamo continuare a far crescere formando sempre più il territorio e coinvolgendo una community attiva e consapevole in tutto il mondo”.