Daniela Santanché, foto di Danilo Molaschi

Viareggio ha ospitato nei giorni scorsi la tre giorni di lavori della 74a Assemblea Nazionale di Federalberghi.. Come negli anni precedenti, l’edizione di quest’anno ha visto un’ampia partecipazione di rappresentanti istituzionali, operatori del settore, imprenditori dell’ospitalità e giornalisti, oltre a rappresentare un’importante occasione di dialogo per i residenti della Versilia, una zona di storica eccellenza turistica,

“Ogni anno le nostre assemblee ci portano in luoghi diversi per celebrare i nostri territori,” ha dichiarato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, “quest’anno ci ritroviamo in Versilia per la nostra 74ª edizione, lo stesso luogo del nostro incontro di 50 anni fa. È un’occasione significativa per celebrare questo anniversario. Posso affermare che ovunque si sia tenuta l’assemblea, non abbiamo mai mancato di apprezzare la grande bellezza dell’Italia, un paese che non ha eguali in termini di splendore. Abbiamo inaugurato i nostri lavori a Viareggio immediatamente dopo il passaggio del Giro d’Italia, un evento sportivo di eccezionale portata che tocca i cuori e le menti degli italiani e che eleva l’immaginazione collettiva quando si tratta di pianificare grandi eventi, che siano competizioni sportive internazionali, festival di prestigio o concerti con celebrità di fama mondiale, elementi chiave per proiettarci verso il futuro e lasciare un’impronta indelebile nel cuore dei visitatori.”

“I numeri sono eloquenti,” ha proseguito Bocca, citando gli eventi sportivi e culturali che hanno generato significativi guadagni economici e incrementato il turismo. “Penso alle quattro partite giocate a Roma dell’europeo di calcio 2020 (che si è poi tenuto nel 2021) e che solo tra personale delle varie emittenti televisive e dello staff UEFA ha generato più di 7.500 pernottamenti. Inoltre, si calcola che il flusso turistico verso la capitale sia stato di circa 33.000 turisti stranieri. Penso anche all’ATP Finals di Torino dello scorso anno, che ha avuto un impatto economico totale di 306,3 milioni di euro. E ancora, penso alla Ryder Cup italiana dello scorso settembre 2023, che ha prodotto cifre da record: 271.191 spettatori per una media di 45.865 al giorno nelle sei giornate (di cui solo tre di gara) che hanno scandito l’evento”.
Bocca ha poi evidenziato le prospettive future con eventi come il Giubileo 2025 e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, sottolineando l’importanza degli strumenti moderni come l’intelligenza artificiale nel favorire l’evoluzione e il miglioramento del settore.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato circa 400 delegati, si sono alternati sul palco il sindaco di Viareggio, il presidente della Regione Toscana, e il ministro del Turismo, Santanché che ha enfatizzato l’importanza di migliorare i servizi, la qualità e la formazione nel settore turistico, e ha ribadito l’importanza di eventi sportivi nel contribuire alla destagionalizzazione e alla stabilizzazione occupazionale. Ha inoltre sottolineato l’importanza di nobilitare il ruolo di chi lavora nel turismo e l’importanza di saper governare l’overtourism.

Infine, si è tenuta una tavola rotonda intitolata “Turismo, sport, Grandi Eventi: quali strategie per vincere la partita Italia”, moderata dal giornalista Nicola Porro e con la partecipazione di vari esperti del settore, tra cui il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il presidente del Coni, Malagò, l’imprenditore Flavio Briatore, e l’allenatore campione del mondo 2006, Marcello Lippi.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *