ANA HOLDINGS supera il miliardo di euro di utile operativo nel 2024

ANA HOLDINGS ha annunciato i risultati dell’anno finanziario 2024-25 (1° aprile 2024 – 31 marzo 2025) che vedono un fatturato di 2.261,8 miliardi di yen (circa 13,8 miliardi di €) e un utile operativo di 196,6 miliardi di yen (oltre 1,1 miliardi di €).
Kimihiro Nakahori, Executive Vice President e CFO del Gruppo, ha dichiarato: “Apprezziamo profondamente l’impegno incrollabile del nostro team nell’elevare costantemente l’esperienza del cliente in tutti i segmenti della nostra compagnia. La fiducia che i nostri passeggeri ripongono in noi è altrettanto importante ed entrambi i fattori hanno contribuito in modo significativo ai nostri risultati finanziari che evidenziano gli sforzi che abbiamo intrapreso negli ultimi anni e che ora sono parte integrante della nostra strategia per posizionare il Gruppo ANA verso una crescita duratura negli anni a venire”.

Trasporto aereo:

  • Grazie alla forte domanda di viaggi inbound verso il Giappone e quella di traffico leisure, il segmento passeggeri nel complesso ha registrato un’ottima performance e il fatturato è aumentato rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 2.058,7 miliardi di yen (circa 12,5 miliardi di €), +10,1% rispetto all’anno precedente). L’utile operativo è stato di 199,1 miliardi di yen (circa 1,2 miliardi di €), -4,3% rispetto all’anno precedente, in calo a causa dell’aumento delle spese, soprattutto quelle di manutenzione e del personale.
  • Nello specifico sia a livello internazionale che nazionale è aumentato il numero dei passeggeri – rispettivamente +13,1% e + 8,1% – che il fatturato – rispettivamente + 10,6 %e + 9,2%.
  • Grazie alla continua attenzione nel garantire il miglior servizio ai passeggeri, il Gruppo ANA è stato premiato da SKYTRAX per 12 anni consecutivi con il punteggio 5-star, il più alto in termini di soddisfazione dei clienti. Inoltre, il Gruppo ANA ha ricevuto per la prima volta il premio “WORLD CLASS”, la valutazione più alta, da APEX, un’organizzazione no-profit, per la fornitura di servizi di alta qualità, e il “2025 Airline of the Year Award” dalla rivista Air Transport World per le sue prestazioni eccezionali e i suoi servizi all’avanguardia.
  • Per quanto riguarda le attività cargo internazionali, sia i volumi trasportati che il fatturato sono aumentati (+ 3,6% e 20,5%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, grazie alla forte domanda di merci tripartite tra Asia, Cina e Nord America, nonché il miglioramento del trasporto di prodotti industriali ad alto valore aggiunto.
  • Passando al settore LCC, il fatturato di Peach è aumentato rispetto all’anno precedente grazie alla crescita dei voli internazionali, mentre il volume dei passeggeri nazionali è diminuito rispetto all’anno precedente a causa dell’allocazione di aeromobili e altre risorse ai voli internazionali, al fine di catturare la forte domanda di viaggi inbound verso il Giappone. La rotta Kansai=Singapore è stata lanciata a dicembre e nel corso dell’anno sono stati aggiunti altri voli in risposta all’andamento della domanda. AirJapan, lanciato come nuovo vettore nel febbraio 2024, opera attualmente su tre rotte: Narita=Bangkok, Narita=Incheon e Narita=Singapore.

Previsioni riviste per l’anno finanziario 2025-2026 (1° aprile 2025 – 31 marzo 2026):

Si prevede un fatturato di 2.370 miliardi di yen (circa 14,4 miliardi di €), il più alto di sempre, grazie alla continua forte domanda di passeggeri e agli elevati livelli di prezzo unitario.
L’utile operativo è stimato di 185 miliardi di yen (oltre 1,1 miliardi di €), e si prevede che l’effettiva capacità di generare profitti della compagnia cresca costantemente, se si esclude l’impatto delle eccezioni e dei contributi per le tasse aeroportuali e il carburante, e le compensazioni per i motori.
Inoltre, si prevede di raggiungere un utile ordinario di 175 miliardi di yen (circa 1 miliardo di €) e un utile netto di 122 miliardi di yen (circa 744 milioni di €).

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