Federcongressi&eventi analizza il grande pasticcio del Decreto Riaperture invitando gli organizzatori a osservarne le disposizioni per non peggiorare una situazione già grave. Il Decreto attualmente all’esame della Camera manca di chiarezza in tema di riapertura degli eventi privati e aziendali e dei corsi di formazione, fa notare l’associazione in una nota stampa. Non solo: stabilisce incomprensibili differenze di ripartenza tra le filiere e i congressi autorizzando le prime dal 15 giugno e i secondi solo da luglio con ulteriori gravi incoerenze: autorizza infatti la ristorazione, ma non i servizi catering e le rappresentazioni cinematografiche e teatrali al chiuso, ma non i meeting e gli eventi.
L’incoerenza e la disparità delle disposizioni, unite alla frustrazione, stanno generando comportamenti scorretti da parte di alcuni operatori che, interpretando in maniera ampia le norme, stanno realizzando eventi non autorizzati dalle norme vigenti, una situazione che l’associazione stigmatizza con forza.

“Il Decreto Riaperture ha deluso le aspettative dell’intero comparto ma è fondamentale che il settore dia prova di professionalità, attenendosi quindi a quanto autorizzato dal Decreto”, è l’appello di Alessandra Albarelli, Presidente di Federcongressi&eventi. “Siamo perfettamente consapevoli dello sconcerto e della rabbia di quanti sono ancora e incomprensibilmente impossibilitati nello svolgere il proprio lavoro e, proprio per questo, stiamo costantemente interloquendo con i maggiori rappresentanti delle istituzioni affinchè si torni prontamente a uno stato di equità che faccia ripartire quanto prima non solo i congressi ma anche gli eventi aziendali, il wedding e la formazione ECM, clamorosamente non contemplati tra le riaperture. In questa fase, però, è fondamentale che tutti gli operatori si attengano a quanto sino a oggi disposto sia per evitare la concorrenza sleale con chi ha e sta operando nel pieno rispetto delle norme, sia per ragioni di salute pubblica”.

“Nell’appellarmi al senso di responsabilità di tutti gli operatori della event industry affinchè al nostro settore siano sempre riconosciute la serietà e la professionalità che lo distingue ribadisco l’impegno dell’associazione per avere indicazioni coerenti e chiare sulle aperture. Eventi e congressi si svolgono con protocolli rigorosi e possono e devono partire subito”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *