Il 72% degli albergatori italiani perde ogni settimana opportunità di fatturato a causa di un gap tecnologico che impedisce di reagire in tempo reale alle variazioni di mercato. È quanto emerge da una ricerca di SiteMinder condotta su 700 operatori internazionali. Il 98% degli intervistati italiani riconosce che la rapidità del time-to-market è oggi più cruciale che mai, ma il 52% aggiorna le tariffe solo una volta al mese e il 38% su base settimanale, in un contesto che richiederebbe decisioni giornaliere.

La speranza é riposta nell’ intelligenza artificiale: secondo SiteMinder, oltre la metà degli albergatori italiani (53%) è già alla ricerca di soluzioni basate su AI, una quota superiore alla media globale.

Per colmare questo divario, SiteMinder ha lanciato in Italia Dynamic Revenue Plus, piattaforma mobile-first sviluppata con IDeaS che combina market intelligence e interventi automatizzati su prezzi, inventory e distribuzione. Basata su SiteMinder iQ, il motore di intelligenza artificiale che elabora oltre 130 milioni di prenotazioni l’anno, la soluzione fornisce raccomandazioni quotidiane fondate su domanda, eventi locali e movimenti dei competitor.

“Dynamic Revenue Plus rende accessibile a tutti una gestione dei ricavi dinamica e tempestiva,” afferma Simone Portaluri, Regional Manager Italia di SiteMinder. “Dalle boutique di Firenze ai resort della Costiera, ogni struttura può ora operare alla velocità del mercato e massimizzare i profitti.”

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli