Torna il 9 luglio a Milano, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, l’Hospitality Forum 2025, l’evento di riferimento per l’analisi del mercato immobiliare alberghiero in Italia, organizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Castello SGR. L’appuntamento, a cui parteciperanno i principali attori del settore dell’hotellerie, degli investimenti e dell’ospitalità, sarà l’occasione per presentare il nuovo “Rapporto 2025 sul mercato immobiliare alberghiero”. Qualitytravel sarà tra i media partner dell’evento.
L’apertura dei lavori è affidata a Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, e Giampiero Schiavo, amministratore delegato di Castello SGR, cui seguirà l’intervista all’On. Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, a cura del Prof. Giovanni Bozzetti (Università Cattolica), sul tema “Sistema Italia: un’opportunità per il turismo”. A seguire, un focus macroeconomico con l’analisi di Fabio Fois, Head of Investment Research presso Anima SGR, sugli scenari economici futuri e il loro impatto sul turismo.
Cuore dell’evento sarà la presentazione del Rapporto sul mercato immobiliare alberghiero, curato da Scenari Immobiliari, che fornirà dati aggiornati su investimenti, dinamiche di mercato, nuove aperture e performance del comparto. A partire da questi dati, prenderà il via la tavola rotonda “Diamo voce al mercato”, con la partecipazione di esperti del settore come Francesco Calia (Cushman & Wakefield), Francesco Cammardella (EY), Domenico Basanisi (CBRE), Michele De Marco (JLL) e Dario Leone (Savills), moderata da Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari.
Tra i momenti salienti anche il panel “L’industria turistica italiana: una gestione d’eccellenza”, che metterà a confronto alcuni dei general manager più influenti dell’hotellerie italiana: Antonello Cocco (W Sardinia), Andrea Obertello (Four Seasons Milano), Alex Dallocchio (Romazzino, Belmond), Giuseppe De Martino (The St. Regis Rome). A moderare sarà Michelangelo Ripamonti, di Castello SGR.
Nel pomeriggio, dopo l’intervento di Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Lombardia, si alterneranno numerosi momenti di approfondimento tematico.
Alle 14.45 Alina Minut, Senior Account Manager per l’Italia di STR, introdurrà i lavori pomeridiani con un’analisi sul mercato alberghiero internazionale, seguita da tre tavole rotonde che esploreranno i principali driver di sviluppo del settore:
Le strategie della ricettività – Moderata da Giampiero Schiavo (Castello SGR), con Francesco Cefalù (Mandarin Oriental), Mario Ferraro (Smeralda Holding), Valeriano Antonioli (Lungarno Collection) e Richard Arnold (Auberge Resort), analizzerà le dinamiche di espansione dei brand e la centralità dello sviluppo immobiliare per le catene.
Finanziare la crescita – Moderata da Francesca Zirnstein, vedrà confrontarsi Corrado Trabacchi (Orion Capital Managers), Chiara Caruso (CDP Real Asset SGR), Gabriele Magotti (Invel Real Estate), Michelangelo Ripamonti (Castello SGR) e Mario Abbadessa (Hines), focalizzandosi sul ruolo degli investitori istituzionali e dei fondi nella crescita del settore.
Food and Beverage and Entertainment: nuova sfida dell’ospitalità – A concludere la giornata, una riflessione sull’evoluzione dell’offerta esperienziale, con Andrea Berton (chef), Antonio Gonzalez (Sunset Hospitality Group), Alex Brill (Yeeels Group), Luciano Guidi (Phi Beach), Marco Olivieri (The Wild Milano) e Sven Koch (Gruppo Azumi), sempre moderata da Schiavo.
L’Hospitality Forum 2025 si conferma così un osservatorio privilegiato per leggere l’evoluzione del turismo in chiave strategica, tra dati, visioni manageriali e riflessioni su modelli di sviluppo sostenibile e redditizio per l’hotellerie italiana.