Negli ultimi anni il concetto di welfare aziendale si è evoluto, mettendo al centro dell’obiettivo il benessere fisico e mentale del dipendente. Da qui la ricerca di nuove location per lo svolgimento delle attività aziendali come meeting e team building e l’inserimento di flexible benefits che meglio si adattano alle singole necessità. Il tutto nell’ottica di creare un ambiente di lavoro sempre più sano e accogliente.

La pandemia di Covid-19 ha accelerato questo processo: il benessere fisico e mentale dei dipendenti è diventata una vera e propria necessità per ottimizzare il lavoro, con la necessità di individuare delle location alternative e sicure dal punto di vista sanitario. Allo stesso modo i flexible benefits devono essere in grado di offrire delle opzioni adatte al dipendente che desideri “staccare” dalla realtà quotidiana nella massima sicurezza A queste nuove necessità la startup Letyourboat dà una risposta concreta, offrendo la possibilità di scoprire nuove location per le attività aziendali e di offrire benefits in grado di migliorare la salute dei dipendenti.

Cosa si può organizzare in barca?

La barca è una location perfetta per l’organizzazione di meeting aziendali: l’ambiente esclusivo e la possibilità di vivere facilmente le coste italiane più belle permette una gestione semplice ed efficace di tutta la macchina organizzativa.

Interessante anche la possibilità di organizzare le attività di team building a bordo di una barca. Da un semplice meeting ormeggiati in banchina in un esclusivo yacht o ad un’uscita giornaliera per una crociera di uno o più giorni che sarà in grado di creare un gruppo partendo da nuovi elementi o di migliorare la coesione di un gruppo già esistente che vive un periodo di stress e di crisi.

Un’esperienza in barca ha infatti un valore non solo di incentivazione, ma anche di vera e propria formazione, con risvolti positivi che possono dare i loro frutti nell’ambiente di lavoro.

I flexible benefits per i dipendenti: lo smartworking

Grazie a Letyourboat diventa anche possibile offrire ai propri dipendenti dei benefits “tagliati su misura”, tenendo conto delle singole necessità. Fra i benefit la possibilità di lavorare in smart working è sicuramente quello maggiormente richiesto. E un’esperienza smart working in barca permette di coniugare la sicurezza, produttività e la soddisfazione del dipendente, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e rilassante nello stesso tempo, che permette di coniugare impegni professionali e familiari.

La possibilità di scegliere fra moltissime offerte, sia per quel che riguarda la destinazione sia per quel che riguarda la sistemazione, fa di questa tipologia di benefits una delle più interessanti nella creazione dell’employer branding, così importante per attirare e trattenere i migliori talenti in azienda.

Autore