“L’emozione di essere italiani”: Bocelli interpreta la nuova campagna istituzionale del Gruppo FS

frame campagna

È partita oggi la nuova campagna istituzionale del Gruppo Ferrovie dello Stato, intitolata “L’emozione di essere italiani”. Un progetto di comunicazione integrata, in onda da oggi su TV, cinema, canali digitali e social media, che celebra il valore del lavoro quotidiano degli uomini e delle donne del Gruppo FS e la loro capacità di contribuire alla crescita del Paese attraverso un’infrastruttura che connette territori, persone e opportunità.

Il nuovo spot, presentato in anteprima nella cornice di Piazza di Pietra a Roma, è un racconto visivo e musicale della missione di FS: creare connessioni fisiche e simboliche attraverso binari, ponti, gallerie e stazioni, ma anche attraverso le storie e l’impegno di chi ogni giorno rende possibile la mobilità. Alla presentazione sono intervenuti il presidente del Gruppo FS, Tommaso Tanzilli, l’amministratore delegato e direttore generale Stefano Antonio Donnarumma e il Chief Corporate Affairs, Communication e Sustainability Officer, Giuseppe Inchingolo. Presente anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, insieme a due volti simbolici dello sport italiano: Deborah Compagnoni e Jacopo Luchini.

«Con questa campagna vogliamo raccontare l’anima del Gruppo FS: una comunità coesa, resiliente, capace di trasformare la visione in risultati concreti», ha affermato Tanzilli. «La nostra ambizione è quella di generare valore non solo economico ma anche sociale e culturale, rafforzando il tessuto del Paese e contribuendo alla transizione ecologica e digitale. In questo contesto, il ruolo delle Ferrovie dello Stato è centrale, anche nella realizzazione degli obiettivi del PNRR».

Sulla stessa linea, l’amministratore delegato Donnarumma ha sottolineato: «Stiamo affrontando la più grande trasformazione infrastrutturale della storia italiana. Con oltre 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, vogliamo modernizzare il sistema dei trasporti e colmare i divari territoriali. I 1.200 cantieri attivi in Italia, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per minimizzare l’impatto sulla mobilità quotidiana, sono il volto visibile di questo impegno».

Il messaggio centrale della campagna è riassunto nell’espressione “popolo di ferro”: una comunità che resiste, costruisce, non si arrende. Un’immagine evocativa, come ha spiegato Inchingolo, che punta a raccontare l’orgoglio di chi opera ogni giorno per portare l’Italia avanti. «Non è solo una campagna pubblicitaria, è il racconto di un’identità nazionale, di un’Italia che riesce a fare bene, con passione e con visione. Quando esportiamo il nostro know-how all’estero, portiamo con noi anche questa cultura industriale».

Lo spot, ideato da VML Italy, prodotto da Buddy Film e diretto dal regista Tobia Passigato, è accompagnato dal brano inedito Polvere e gloria, interpretato da Andrea Bocelli con la partecipazione di Jannik Sinner, che compare anche in un cameo. La voce narrante è quella dell’attore e doppiatore Adriano Giannini. Le immagini mettono in scena treni, infrastrutture e volti reali del Gruppo FS, per trasmettere un messaggio autentico di appartenenza, progresso e fiducia nel futuro.

Con questo progetto, Ferrovie dello Stato punta a rafforzare il legame con il Paese, mostrando che dietro ogni viaggio e ogni opera c’è una rete di professionalità che lavora per un’Italia più moderna, connessa e sostenibile.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli