giuseppe bond leolandia

Leolandia Holding S.p.A., società alla guida del parco divertimenti Leolandia, ha emesso il suo primo prestito obbligazionario del valore di 12,5 milioni di euro. L’obiettivo è finanziare un ambizioso piano di investimenti mirato al potenziamento delle attrazioni, all’espansione delle aree tematiche e alla sostenibilità ambientale.

L’operazione, con una durata di 6 anni e un rimborso a quote capitali crescenti (balloon), è stata strutturata e collocata da Banca Finint. Tra i sottoscrittori figurano Ver Capital SGR con il fondo Ver Capital Credit Partners SMEs VII, Finint Investments con il fondo di private debt PMI Italia III e Solution Bank. Banca Finint ha anche assunto il ruolo di banca agente, mentre Greenberg Traurig Santa Maria ha fornito assistenza legale.

Il bond sosterrà un programma pluriennale che punta a estendere l’offerta del parco verso i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, ampliando il target attuale (0-6 anni). Le prime novità arriveranno già entro l’estate con l’apertura di una nuova area tematica dotata di 10 attrazioni, di cui 2 inedite e progettate per chi cerca esperienze più adrenaliniche. Saranno inoltre introdotti un nuovo punto ristoro, postazioni di street food e una zona dedicata ai giochi. Ulteriori sviluppi sono previsti nel 2026.

Leolandia prevede di incrementare del 20% il numero di visitatori, superando il milione registrato nel 2024. Parallelamente, il piano di sviluppo include il rinnovo delle infrastrutture per il turismo sostenibile: un’area verde ampliata e un nuovo impianto fotovoltaico che coprirà l’intero parcheggio, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica.

“L’emissione di questo bond rappresenta un riconoscimento alla solidità del nostro Gruppo e un’opportunità per accelerare la nostra crescita. Ringraziamo Banca Finint, Ver Capital e Solution Bank per aver creduto nel nostro progetto e nel valore di Leolandia come il principale parco a tema italiano a capitale interamente nazionale,” ha dichiarato Giuseppe Ira, Presidente del Gruppo Leolandia.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli