È decollato dall’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo il primo volo stagionale diretto verso New York JFK operato da Neos, compagnia aerea del gruppo Alpitour World. Il collegamento, attivo per il secondo anno consecutivo, sarà operativo fino al 24 ottobre con due frequenze settimanali, ogni venerdì e domenica.
Il volo inaugurale è atterrato a Palermo poco prima delle 8:00, dopo essere partito da New York alle 17:00 del 5 giugno (ora locale), con a bordo 227 passeggeri a bordo di un Boeing 787-9 Dreamliner. La stessa aeromobile è ripartita per la Grande Mela alle 11:50.
“Dopo il successo della scorsa estate, abbiamo deciso di confermare e rafforzare il nostro impegno sulla rotta Sicilia–Stati Uniti”, ha dichiarato Carlo Stradiotti, amministratore delegato di Neos. “Quest’anno arriviamo a garantire un collegamento giornaliero tra New York e l’Italia, con quattro frequenze da Milano, due da Palermo e una nuova da Bari introdotta dal 4 giugno”.
Il collegamento rappresenta un tassello strategico sia per il traffico outgoing, legato al turismo e al business, sia per l’incoming dall’America, in particolare per la numerosa comunità di italoamericani con radici in Sicilia.
“Per il secondo anno consecutivo – ha commentato Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, società che gestisce l’aeroporto di Palermo – Neos offre ai siciliani un volo diretto verso gli Stati Uniti. Una rotta che intercetta una domanda crescente e che, grazie al ritorno degli americani nell’Isola, contribuisce allo sviluppo economico del territorio e del settore turistico. Il nostro Consiglio di amministrazione – ha aggiunto – è al lavoro per attrarre nuove compagnie, con particolare attenzione ai collegamenti intercontinentali verso aree strategiche come il Canada e gli Emirati Arabi”.