Il cibo si conferma protagonista delle scelte di viaggio degli italiani. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Telepass, nel 2024 si sono registrate oltre 6,5 milioni di ricerche online legate a mete gastronomiche, con un incremento del +10% rispetto all’anno precedente. L’interesse per sagre e food tour è in ulteriore crescita nel 2025, con un balzo rispettivamente del +27% e +8% nei primi mesi dell’anno, segno di un turismo sempre più orientato al gusto e alle esperienze autentiche legate al territorio.
Il report “Viaggio nel gusto”
Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada”, sviluppato da Moveo (magazine di Telepass), Seed Digital e Change Media, analizza il comportamento degli utenti attraverso i volumi di ricerca online. Il dato che emerge è chiaro: gli italiani viaggiano per assaporare, e spesso rientrano a casa con la voglia di riprodurre ciò che hanno gustato. Un nuovo modo di esplorare l’Italia, dove la tavola è parte integrante dell’itinerario.
Le preferenze digitali: trattorie, sagre e ricette di casa
Nel dettaglio, le ricerche più frequenti hanno riguardato ristoranti tipici, osterie e trattorie (oltre 3 milioni di query complessive), ma anche sagre locali, considerate da molti un ponte ideale tra cultura gastronomica e territorio. Il dato più interessante è la crescita delle ricerche su ricette regionali, un fenomeno che conferma il desiderio di approfondire, replicare e condividere l’esperienza culinaria vissuta in viaggio.
Le ricette più cercate: tra classici e riscoperte locali
In cima alla classifica delle ricette più cercate dagli italiani si confermano i grandi classici della cucina nazionale:
- Pizza: oltre 1 milione di ricerche mensili
- Carbonara: 166.000 ricerche/mese
- Piadina: oltre 102.000 ricerche
Ma è la classifica delle ricette in maggiore crescita a offrire uno spaccato interessante del legame tra viaggio e memoria culinaria. In forte ascesa piatti della tradizione meno noti al grande pubblico:
- Vincisgrassi marchigiani: +134%
- Tette delle monache (dolce pugliese): +122%
- Zeppole di San Giuseppe: +85%
- Pesto alla genovese: +47%.
“Il turismo gastronomico è ormai una motivazione primaria per spostarsi, e lo dimostrano numeri in costante crescita – afferma Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass –. Si parte per provare un piatto e, al rientro, si cerca la ricetta per rivivere quell’esperienza. Il nostro obiettivo è facilitare questi spostamenti, rendendo ogni viaggio un’esperienza senza barriere.”