Una delle icone storiche dell’ospitalità italiana, a cui è strettamente legata la fama internazionale della destinazione termale Fiuggi, è rinata a maggio 2021 dopo un sapiente restauro con l’ambizione di diventare una Medical Spa leader a livello mondiale. Palazzo Fiuggi è il nome che è stato scelto per rendere omaggio all’acqua che nasce dalle sorgenti naturali della regione, celebrata per i suoi poteri curativi fin dall’inizio del XIV secolo. Il palazzo, che risale al 1913, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “meritevole di tutela e conservazione per lo stile Liberty che gli conferisce un particolare pregio architettonico”.

Palazzo Fiuggi dispone di 102 suite e una villa privata, oltre alla medical spa che si estende su una superficie di 6000 mq, comprendendo una sezione dedicata agli esami specialistici con attrezzature all’avanguardia, nonché trattamenti di benessere e terapie curative. Un elemento distintivo è il Movement Lab ultramoderno, che offre un percorso di talassoterapia attraverso 3 vasche, piscine interne ed esterne climatizzate, e un’area delle terme romane con saune bio, bagno turco, kneipp e sala del sale. La struttura propone programmi personalizzati basati su quattro approcci distinti: longevità, dieta e disintossicazione, rigenerazione ed equilibrio, medicina e diagnostica. Ogni programma è adattato alle necessità, agli obiettivi e alle aspettative di ciascun ospite.

Situato su uno scenografico promontorio e circondato da 20 ettari di secolare parco, Palazzo Fiuggi è raggiungibile in soli 50 minuti da Roma. Questa struttura rappresenta il risultato di anni di ricerca scientifica e medica, che hanno condotto allo sviluppo di innovativi protocolli, grazie a un team di esperti leader in diversi settori, contribuendo a creare un know-how unico nel campo delle medical spa a livello internazionale. Questo retreat fonde antiche tradizioni olistiche con la medicina tradizionale occidentale più avanzata e una cucina appositamente studiata da Heinz Beck, celebre chef stellato, in collaborazione con il Prof. Della Morte Canosci, un’autorità nelle aree di genetica, senescenza e malattie metaboliche e Direttore Medico Scientifico di Palazzo Fiuggi. L’obiettivo del retreat è di offrire un approccio integrato a 360 gradi attraverso programmi che vanno oltre il semplice trattamento dei sintomi, con l’intento di ringiovanire corpo, mente e spirito.

Nel cuore del parco di Palazzo Fiuggi si trova poi Villa Luisa, una location ideale per soggiorni di remise en forme con la famiglia, amici, meeting aziendali o team building in un’atmosfera di totale privacy. La villa dispone di 7 camere da letto e 9 bagni distribuiti su 4 piani, insieme a 2 eleganti saloni living e una spa privata con sala massaggi, sauna, bagno turco e palestra. L’arredamento, caratterizzato da uno stile elegante e sofisticato, rappresenta un perfetto equilibrio tra elementi contemporanei e suggestioni liberty, il tutto accompagnato da un servizio impeccabile offerto da uno staff dedicato.

A poco più di due anni dall’apertura Palazzo Fiuggi può già vantare importanti riconoscimenti a livello internazionale: quest’anno è infatti risultato vincitore del “The Best Spas in the world” – Condé Nast Traveler Readers’ Choice Awards 2023 e del “Best Wellness Retreat” al mondo, in Europa e in Italia – World Spa Awards 2023.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *