Raben Group, uno dei protagonisti europei nel settore dei trasporti e della logistica, sta investendo anche in diverse attività di employer branding. Il nuovo programma di gamification, che vedrà coinvolti i manager di Raben Group, è infatti parte di una più ampia strategia di questo tipo.
Così da settembre 2020 fino a dicembre 2020, tutti i manager di 13 sedi di Raben Group in Europa, parteciperanno a Manager of Choice: un programma innovativo attraverso il quale ogni manager dovrà mettersi alla prova, sfidando dapprima sé stesso ed i colleghi. Proprio il coinvolgimento del proprio team sarà fondamentale per poter superare i vari livelli del gioco.
Il programma si sviluppa in 5 fasi: recruitment, onboarding, sviluppo, daily work ed uscita dall’azienda. I vari livelli prevedono il superamento di diversi livelli ad ognuno dei quali corrispondono dei compiti da svolgere, delle vere e proprie sfide. Per rendere le varie task più coinvolgenti sono previste non solo domande a risposta aperta, ma vere e proprie azioni concrete, quali ad esempio, il making di un video. La giuria che avrà il compito di valutare le risposte è composta da 40 HR manager del Gruppo.

Uno degli obiettivi principali è il miglioramento professionale dei singoli manager, ma non solo. I manager che forniranno almeno il 60% di risposte corrette, oltre ad incrementare il proprio bottino e scalare la classifica, come premio riceveranno un gettone simbolico, che permetterà di finanziare una lezione o una sessione in lingua straniera con uno psicologo o un logopedista ai bambini della fondazione “Smile and Joy of Children”: realtà nata nel 2016 da un’idea di Ewald e Ilona Raben con l’obiettivo di fornire assistenza ai bambini meno fortunati, la cui disabilità o malattia deriva dal coinvolgimento in incidenti stradali. La fondazione si occupa anche di supportare le famiglie meno abbienti, con numerosi figli o che vivono in condizioni di vita precarie e non sicure.

“Anche i manager di Raben SITTAM sono coinvolti nel progetto Manager of Choice e sono decisi a gareggiare al fine di far emergere la propria Business Unit all’interno del Gruppo, dimostrando la forza del management italiano. La gamification è una metafora della crescita aziendale in quanto, proprio come accade durante la semina, da una solida base e con la giusta attenzione, si possono raggiungere grandi risultati ed obiettivi, l’albero pieno di frutti per l’appunto. Crediamo che, soprattutto in questo momento storico, un’attività come questa possa contribuire a diffondere un messaggio positivo e possa aiutare a far riscoprire alle persone il valore della cooperazione e dello stare insieme per raggiungere un unico obiettivo” – ha dichiarato Emily Calcaterra, Human Resources Manager di Raben Sittam.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli