Viaggiare ci espone a numerosi rischi informatici. Per questo motivo, la cybersecurity sta diventando una tematica sempre più centrale nell’industria del turismo. Negli ultimi anni, i criminali informatici hanno affinato le proprie tecniche di hackeraggio per colpire le persone non appena abbassano la guardia. Le vacanze, infatti, sono il periodo più atteso, rilassante e spensierato dell’anno. Un’occasione per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, per prendersi del tempo per sé e per i propri cari, per rallentare e ricaricare le pile.
Purtroppo, però, è anche il momento in cui prestiamo meno attenzione ad adottare efficaci misure di sicurezza informatica. Infatti, se non siamo pienamente consapevoli dei pericoli che si nascondono sul web (e come evitarli), possiamo renderci vulnerabili e pagarne le conseguenze a caro prezzo. In questo articolo, approfondiremo 5 modi per proteggere i nostri dati e informazioni in viaggio, nonché evitare cyber attacchi, tentativi di phishing, furti di password, installazioni involontarie di malware e quant’altro.
Come proteggerti dai cyber criminali mentre viaggi
Per evitare di essere vittima dei cyber criminali, segui questi semplici passi quando sei in viaggio:
1 – Non connetterti a Wi-Fi pubblici senza VPN
Il Wi-Fi pubblico è la prima minaccia da cui dovresti difenderti. Infatti, quando ci connettiamo a reti pubbliche, come quelle dell’aeroporto, dell’hotel, del ristorante e quant’altro, ci esponiamo a numerosi rischi. I malintenzionati possono facilmente raccogliere le nostre informazioni sensibili, come password, username, dati finanziari e altro. L’unico modo per proteggerti quando navighi all’estero o in viaggio, impedendo così una pericolosa fuga di dati, è quello di accedere al Wi-Fi servendoti di una VPN (VPN significato: “Virtual Private Network”). Questa rete virtuale privata protegge la tua connessione Internet e la tua privacy online. Infatti, il tuo indirizzo IP viene nascosto dalla VPN, o meglio, l’indirizzo IP che arriva al server di destinazione è quello della VPN e non quello dell’utente. Inoltre i tuoi dati vengono crittografati per impedire intercettazioni indesiderate o attacchi hacker che rendono vulnerabile la tua identità digitale, come i brute-force attack.
2 – Disattiva il bluetooth e l’accesso automatico
Il bluetooth rappresenta un’altra porta di accesso per i criminali informatici. Quando viaggiamo, dobbiamo ricordarci di spegnere il bluetooth se non è in uso. In caso contrario, i malintenzionati potrebbero facilmente connettersi al nostro dispositivo e accedere alle informazioni personali. Inoltre, è necessario disattivare l’accesso automatico a conti, siti web, app e quant’altro. In caso di smarrimento o furto del dispositivo, questo aiuta a limitare i danni e prevenire l’hackeraggio dei nostri dati sensibili.
3 – Utilizza l’autenticazione a due fattori
Un’ulteriore misura di sicurezza riguarda l’autenticazione a due fattori, che permette di proteggere i propri account personali e aziendali. L’utilizzo di una password, per quanto robusta, non basta più a scacciare il rischio di essere hackerati. Ogni giorno, infatti, vengono sottratte milioni di password attraverso e-mail di phishing, tecniche di social engineering, attacchi di brute-force o keylogger. Per questo motivo, è necessario disporre di un fattore di seconda autenticazione, che di fatto impedisce al cybercriminale di accedere ai nostri dati anche se dovesse essere in possesso della password. L’autenticazione a due fattori si rivela particolarmente efficace non solo nella quotidianità, ma anche in viaggio, specialmente se si tratta di viaggi d’affari, che rischiano di esporre importanti dati aziendali ad attività illecite.
4 – Evita le postazioni di ricarica degli aeroporti
Le stazioni di ricarica aeroportuali rappresentano un elevato rischio per la tua sicurezza informatica. Infatti, i cybercriminali riescono a sfruttare le porte USB pubbliche per installare malware e altri software dannosi sui dispositivi di chi vi si collega. Se hai bisogno di ricaricare il tuo smartphone, tablet o PC, opta per un cavo di alimentazione da collegare a una normale presa di corrente o per un caricabatterie portatile. Se è proprio indispensabile ricaricare tramite la porta USB, assicurati di spegnere i tuoi dispositivi prima di farlo.
5 – Aggiorna il tuo dispositivo ed effettua il backup
Prima di partire per un nuovo viaggio, è indispensabile aggiornare software e applicazioni con le versioni più recenti. Queste, infatti, potrebbero includere ulteriori norme di sicurezza per proteggere i tuoi dispositivi. Inoltre, prima della partenza, è fondamentale effettuare un backup completo su un hard disk o sul cloud, così da conservare i dati più importanti in caso di smarrimento o furto dei dispositivi elettronici. Infine, per assicurarsi che le informazioni più sensibili restino di dominio privato e non finiscano in mano a malintenzionati, è necessario crittografare i file presenti su smartphone, PC e tablet. In questo modo, anche se dovessi essere vittima di un cybercriminale, questo non avrebbe accesso ai tuoi documenti più importanti.