Il gruppo Towns of Italy (TOIT Group S.p.A.) ha recentemente portato a termine l’acquisizione della divisione Gruppi & F.I.T. (For Individual Travellers) da Torres Travel, un tour operator incoming con sede a Pompei. Contestualmente all’operazione di acquisizione, è stato siglato un accordo per lo sviluppo congiunto di servizi turistici esperienziali, tra cui visite guidate, escursioni e attività, nell’area di competenza.

L’acquisizione si inserisce nel piano di investimenti di Towns of Italy Group nel Sud Italia, consolidando la sua presenza strategica nell’area di Pompei e della Campania. Con questa operazione, il gruppo non solo rafforza la sua posizione, ma acquisisce anche un importante asset aziendale grazie ai dipartimenti dedicati ai Gruppi e al F.I.T. di Torres Travel.

Fondata nel 2001 da Alfonso Onda, Torres Travel è specializzata nei servizi di land service, offrendo servizi guida, trasferimenti e biglietteria nel territorio campano. La società fornisce inoltre attività per gruppi precostituiti e viaggi personalizzati individuali, inclusi viaggi incentive per le aziende. Nel 2023, Torres Travel ha registrato un fatturato di circa 10 milioni di euro, di cui il ramo Gruppi & F.I.T. oggetto della transazione rappresenta oltre il 60%.

Luca Perfetto, CEO di Towns of Italy Group, ha commentato l’acquisizione sottolineando l’impegno del gruppo nel settore del turismo esperienziale, con una prospettiva di crescita e investimento specialmente nel Sud Italia. L’obiettivo è offrire servizi di alta qualità, consolidando una posizione di leadership nell’industria e aprendo nuove opportunità di mercato in Giappone, Medio Oriente e UK.

La neo-acquisita divisione Gruppi & F.I.T. sarà gestita da Cosimo Sarro, già a capo del dipartimento presso Torres Travel, che assumerà il ruolo di General Manager. Sarro, con oltre 25 anni di esperienza nel settore turistico e sui mercati internazionali, svolgerà un ruolo chiave per garantire la continuità delle operazioni e promuovere lo sviluppo e la crescita dell’area aziendale all’interno di Towns of Italy Group.

Nel corso del 2022, Towns of Italy Group ha concluso con successo un round di investimento, raccogliendo fino a 5,5 milioni di euro da parte di CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud e SMP Holding. Questo supporto finanziario si allinea alla missione aziendale di estendere il consolidato modello di business a livello nazionale, con un focus particolare sul Sud Italia, basato su principi di Qualità, Autenticità, Innovazione e Professionalità. L’operazione è stata assistita da Kon Group in qualità di advisor finanziario, dallo studio DGRS per la due diligence legale e giuslavoristica, dallo Studio Gagliano Associati per la due diligence contabile e da LCA Studio Legale per gli aspetti fiscali. Il venditore è stato assistito dal Dott. Commercialista Francesco Carfora, come advisor contabile-finanziario.

Towns of Italy Group è il primo gruppo dedicato al turismo esperienziale in Italia, con oltre 120 dipendenti e sedi operative in varie città italiane. Il Gruppo è composto da Towns of Italy srl, Arno Travel e ItalyXp. Con questa recente acquisizione, Towns of Italy Group mira a consolidare un fatturato di 30 milioni di euro nel 2024.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli