Trenitalia ci ripensa: sui regionali ci sarà il check-in automatico, ma da ottobre 2024

Alla fine Trenitalia si è arresa alle proteste sul nuovo sistema di check-in online dei treni regionali e ha comunicato delle modifiche alla procedura che dovrebbero riuscire finalmente risolvere gran parte delle problematiche segnalate da passeggeri, agenzie viaggi e associazioni a partire da quando è stata lanciata l’iniziativa ad agosto 2023. Bisognerà però aspettare ottobre 2024, quando Trenitalia introdurrà il check-in automatico per i biglietti dei treni regionali: questa novità è stata annunciata in seguito agli incontri tra Trenitalia e le associazioni dei consumatori, durante i quali si è discusso del miglioramento dell’esperienza di viaggio per i passeggeri. La data di entrata in vigore del check-in automatico è stata anticipata al 21 settembre 2024.

Il nuovo sistema di check-in automatico permetterà ai viaggiatori di convalidare automaticamente il proprio biglietto digitale alla partenza del treno. Fino ad ora, i passeggeri dovevano effettuare manualmente il check-in tramite l’app Trenitalia o il sito web, accedendo alla sezione “I miei viaggi” e selezionando l’opzione di check-in prima della partenza programmata del treno e che resterà in vigore fino all’ingresso in . Questa procedura manuale sarà sostituita da un sistema che riconoscerà automaticamente il biglietto alla partenza, semplificando notevolmente il processo per gli utenti​. In caso di problemi tecnici o impossibilità di effettuare il check-in automatico, i passeggeri dovranno avvisare il capotreno appena saliti a bordo per evitare sanzioni. La mancata validazione o comunicazione al capotreno comporterà una multa di 5 euro​, sanzione già in vigore attualmente per chi dimentica di fare il check-in.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli